D'Autore

Circuito regionale delle sale cinematografiche di qualità

Oggi in sala »
Chiudi

Oggi in sala

Provincia di Bari

Nessuna proiezione in programma.

Provincia di Brindisi

Nessuna proiezione in programma.

Provincia di Barletta-Andria-Trani

Nessuna proiezione in programma.

Provincia di Foggia

Nessuna proiezione in programma.

Provincia di Lecce

Nessuna proiezione in programma.

Provincia di Taranto

Nessuna proiezione in programma.
Chiudi

Cinema Elio

via Montinari, 32Calimera

amor mio
ingresso gratuito

Ma l’amor mio non muore

4 giugno 2014 / h. 21:00

Ma l’amor mio non muore è un documentario di Claudio Di Mambro, Luca Mandrile e Umberto Migliaccio, prodotto da Tekfestival e Todomodo

Attraverso le storie di vita di alcuni partigiani e partigiane che parteciparono alla Resistenza nella zona del Cuneese, si racconta quell’esperienza di ribellione e di lotta vissuta da una generazione cresciuta interamente durante il ventennio della dittatura fascista. Chi sono e come vivono oggi i protagonisti di allora, come leggono gli avvenimenti di quegli anni anche alla luce dei continui tentativi revisionistici e più in generale di fronte al crescente rischio dell’oblio?

Ma l’amor mio non muore è un racconto, uno di quelli che i nonni riservano ai nipoti, aprendo dolorosamente le ferite del loro passato nella speranza di evitare che diventino nuove cicatrici nel futuro. Immagini a colori, immagini di repertorio, si accavallano, si inseguono; labbra segnate dalle rughe lasciano spazio a corpi giovani, visi caparbi. Il documentario a sei mani, diretto da Claudio Di Mambro, Luca Mandrile e Umberto Migliaccio ha una mirabile qualità: l’equilibrio. Non è un mero racconto di ciò che è stato, non è una ricerca di ammalianti immagini di repertorio: è entrambe le cose, nell’ accezione più positiva che esse possano racchiudere.

 

Cinema Elio

La struttura originaria del cinema risale agli anni ‘50. Nel 1968 diviene Piccolo Teatro. Negli anni ’80 diventa un cine- teatro comunale e acquisisce prestigio e rinomanza ospitando artisti e musicisti di fama internazionale. In seguito all’abbandono della gestione comunale la struttura s’è avviata lentamente al degrado. Nel 2003 l’immobile, grazie ad un intervento lungimirante del Comune che ne acquisisce la proprietà, viene ristrutturato e affidata la gestione alla cooperativa Kama. Spazi: L’antica corte interna è stata recuperata per ospitare manifestazioni culturali estive. Adibita anche a teatro, la Sala partecipa all’iniziativa Sale D’essai e al progetto Schermi di Qualità. Dal 2013 è stata digitalizzata grazie al supporto del finanziamento regionale e predisposta per eventi live via satellite con OPEN-SKY.

nuovocinemaelio
Accesso disabili Aria condizionata Bar Servizi per disabili Spazio libri Spazio mostre ed esposizioni Spazio multimediale
via Montinari, 32
Calimera
t: 0832.875283

Prezzi

Intero €5.50

Ridotto €4.50

Chiusura settimanale

Lunedì

Facebook

    Feed