D'Autore

Circuito regionale delle sale cinematografiche di qualità

Oggi in sala »
Chiudi

Oggi in sala

Provincia di Bari

Nessuna proiezione in programma.

Provincia di Brindisi

Nessuna proiezione in programma.

Provincia di Barletta-Andria-Trani

Nessuna proiezione in programma.

Provincia di Foggia

Nessuna proiezione in programma.

Provincia di Lecce

Nessuna proiezione in programma.

Provincia di Taranto

Nessuna proiezione in programma.
Chiudi

Cinema Elio

via Montinari, 32Calimera

eva
ingresso gratuito

Eva e Adamo di Vittorio Moroni

9 ottobre 2014 / h. 21:00

Eva e Adamo ovvero l’Amore in molte forme, raccontato da Vittorio Moroni. Un documentario che diviene fiction o viceversa, storie di donne e d’amore. Un oggetto filmico prezioso che dopo  Moroni dopo “Tu devi essere il lupo” e “Le ferie di Licu”, regala al suo pubblico.

“film d’amore che si avvicina il più possibile a Eva, personaggio sempre misterioso. La forma è quella del documentario, ma il segreto di Moroni è ciò che riesce a captare con la macchina da presa che si fa cinema di finzione strada facendo, quasi nei pochi centimetri che lo separano i suoi soggetti. Deve essere una questione di tempi, montaggio, scelta dei personaggi, di intuire il momento dell’attacco e lo svolgersi dell’incontro. (…) Il processo che Moroni mette in moto sullo schermo e che rende questi (suoi) personaggi meno terreni e più astratti, quindi attraenti come protagonisti di romanzi è quello della costruzione del paradiso terrestre e poi della caduta, ma non tale da non poter essere sopportata. La ricca personalità delle donne che raccontano la loro storia fronteggia situazioni anche al limite, che possono capitare a chiunque guardi alla vita con sfida e avventura, fronteggiate con spavalderia o grazia. (…)”

Silvana Silvestri – Il Manifesto

Cinema Elio

La struttura originaria del cinema risale agli anni ‘50. Nel 1968 diviene Piccolo Teatro. Negli anni ’80 diventa un cine- teatro comunale e acquisisce prestigio e rinomanza ospitando artisti e musicisti di fama internazionale. In seguito all’abbandono della gestione comunale la struttura s’è avviata lentamente al degrado. Nel 2003 l’immobile, grazie ad un intervento lungimirante del Comune che ne acquisisce la proprietà, viene ristrutturato e affidata la gestione alla cooperativa Kama. Spazi: L’antica corte interna è stata recuperata per ospitare manifestazioni culturali estive. Adibita anche a teatro, la Sala partecipa all’iniziativa Sale D’essai e al progetto Schermi di Qualità. Dal 2013 è stata digitalizzata grazie al supporto del finanziamento regionale e predisposta per eventi live via satellite con OPEN-SKY.

nuovocinemaelio
Accesso disabili Aria condizionata Bar Servizi per disabili Spazio libri Spazio mostre ed esposizioni Spazio multimediale
via Montinari, 32
Calimera
t: 0832.875283

Prezzi

Intero €5.50

Ridotto €4.50

Chiusura settimanale

Lunedì

Facebook

    Feed