D'Autore

Circuito regionale delle sale cinematografiche di qualità

Oggi in sala »
Chiudi

Oggi in sala

Provincia di Bari

Nessuna proiezione in programma.

Provincia di Brindisi

Nessuna proiezione in programma.

Provincia di Barletta-Andria-Trani

Nessuna proiezione in programma.

Provincia di Foggia

Nessuna proiezione in programma.

Provincia di Lecce

Nessuna proiezione in programma.

Provincia di Taranto

Nessuna proiezione in programma.
Chiudi

Cinema Elio

via Montinari, 32Calimera

fresia elio
ingresso gratuito

Fresia un film di C. Punzi

16 maggio 2014 / h. 20:30

Fresia è un documentario diretto da Corrado Punzi e realizzato con il contributo di Apulia Film Commission e dell’Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia.
Racconta la storia di Fresia, una donna cilena che ha dedicato la sua vita alla ricerca di suo marito, Omar Venturelli, un uomo di origini italiane scomparso in Cile nel 1973, poco dopo il colpo di Stato del generale Augusto Pinochet. Fresia ha lottato con tutte le sue forze per ottenere verità e giustizia, riuscendo dopo 36 anni a trovarsi faccia a faccia in un tribunale italiano con Alfonso Podlech, il militare ritenuto responsabile delle torture e della morte di suo marito Omar.

Il film, girato tra l’Italia e il Cile, documenta i tre anni del processo avviato a Roma in seguito all’arresto e alla successiva estradizione di Podlech. La narrazione si sviluppa attraverso il lavoro dell’avvocato Marta Vignola, che con Fresia consolida un rapporto umano cominciato dieci anni prima nella città cilena di Temuco.
Oltre al regista Corrado Punzi, saranno presenti l’autrice Marta Vignola e Tonio Dell’Olio referente settore internazionale di Libera.

Fresia è prodotto da Karta Film di Marco Bechis – regista di Garage Olimpo – e da Muud Film. Le musiche originali sono di Francesco Cerasi autore pugliese di importanti colonne sonore di film e documentari.

 

Cinema Elio

La struttura originaria del cinema risale agli anni ‘50. Nel 1968 diviene Piccolo Teatro. Negli anni ’80 diventa un cine- teatro comunale e acquisisce prestigio e rinomanza ospitando artisti e musicisti di fama internazionale. In seguito all’abbandono della gestione comunale la struttura s’è avviata lentamente al degrado. Nel 2003 l’immobile, grazie ad un intervento lungimirante del Comune che ne acquisisce la proprietà, viene ristrutturato e affidata la gestione alla cooperativa Kama. Spazi: L’antica corte interna è stata recuperata per ospitare manifestazioni culturali estive. Adibita anche a teatro, la Sala partecipa all’iniziativa Sale D’essai e al progetto Schermi di Qualità. Dal 2013 è stata digitalizzata grazie al supporto del finanziamento regionale e predisposta per eventi live via satellite con OPEN-SKY.

nuovocinemaelio
Accesso disabili Aria condizionata Bar Servizi per disabili Spazio libri Spazio mostre ed esposizioni Spazio multimediale
via Montinari, 32
Calimera
t: 0832.875283

Prezzi

Intero €5.50

Ridotto €4.50

Chiusura settimanale

Lunedì

Facebook

    Feed