RASSEGNA
La rassegna si apre martedì 17 marzo alle h. 21:00 con “Mimmo Mimino e Mimì” di A. Sibilia e M. Roppo, il primo documentario che indaga sull’ appartenenza territoriale di Mr. Volare attraverso il racconto delle persone che lo hanno conosciuto.
Il secondo film proposto è Diciannove e Settantadue (2013) un film di S. Basso dedicato all’atleta Pietro Mennea, in programmazione martedì 24 marzo alle h. 21:00. Diciannove e Settantadue è la storia di un ragazzo del profondo Sud, che si scoprì nato per i duecento metri: è su quella distanza che strappò il record del mondo nel 1979 e conquistò l’oro a Mosca nel 1980. Il record tenne per 17 anni. Il ragazzo divenne così un simbolo per molti “sud del mondo”: un simbolo di riscatto sociale.
Il ciclo si chiude martedì 31 marzo, sempre alle h. 21:00, con Triangle di Costanza Quatriglio. Presentato al 32° Festival del cinema di Torino dove ha ricevuto il Premio Cipputi come Miglior film sul mondo del lavoro, prodotto da DocLab e Factory Film con Rai Cinema in associazione con Istituto Luce Cinecittà, “Triangle” mostra due tragedie tra loro speculari che fanno riflettere sulla condizione del lavoro oggi e sui diritti della classe operaia. Da un lato c’è il racconto del’incendio della Triangle, la fabbrica di New York tra Washington Square e Greene Street, nel quale nel 1911 morirono 150 operaie tessili dall’altro – drammaticamente speculare – il racconto del crollo di una palazzina avvenuto a Barletta nel 2011 che costò la vita a cinque operaie.
Ingresso gratuito.
La struttura originaria del cinema risale agli anni ‘50. Nel 1968 diviene Piccolo Teatro. Negli anni ’80 diventa un cine- teatro comunale e acquisisce prestigio e rinomanza ospitando artisti e musicisti di fama internazionale. In seguito all’abbandono della gestione comunale la struttura s’è avviata lentamente al degrado. Nel 2003 l’immobile, grazie ad un intervento lungimirante del Comune che ne acquisisce la proprietà, viene ristrutturato e affidata la gestione alla cooperativa Kama. Spazi: L’antica corte interna è stata recuperata per ospitare manifestazioni culturali estive. Adibita anche a teatro, la Sala partecipa all’iniziativa Sale D’essai e al progetto Schermi di Qualità. Dal 2013 è stata digitalizzata grazie al supporto del finanziamento regionale e predisposta per eventi live via satellite con OPEN-SKY.
Intero €5.50
Ridotto €4.50