Martedì 27 maggio alle ore 20.30 il Cinema Elio di Calimera presenta “Per questo mi chiamo Giovanni” riduzione video-teatrale dell’omonimo romanzo di L. Garlando a cura di Renato Colaci, dedicato alla figura di G. Falcone.
Giovanni è un bambino di dieci anni che abita a Palermo, il padre Luigi per il suo decimo compleanno decide di trascorrere una giornata insieme a lui, portandolo in giro per la città e parlandogli della mafia. Egli la paragona a ciò che succede nella sua scuola, dove è presente un bullo che sfrutta i più deboli per ottenere ciò che vuole. Durante la gita, il papà gli racconta la storia di Giovanni Falcone, dal maxiprocesso alla sua morte, avvenuta per mano della mafia. Quando arrivano a Capaci, i due si recano davanti alla casa di Falcone, dove ora si trova l’Albero Falcone, sui cui rami i bambini appendono i loro pensieri. Giovanni, al termine di questa giornata densa di emozioni, decide di portare dei fiori alla signora Maria, sorella di Falcone. Il giorno dopo torna a scuola e si ribella a Tonio, compagno di scuola che lo obbligava a dargli i soldi.
L’evento è realizzato all’interno della rassegna “Per non dimenticare” organizzata da Nomeni per Antonio Montinaro, Libera, Kama e Città di Calimera.
Sulla scena Jacopo Rollo, Lucio Toma, Milena Pascali, Renato Colaci, Andrea Tommasi e i bambini della Scuola Primaria di Calimera.
Ingresso libero.
La struttura originaria del cinema risale agli anni ‘50. Nel 1968 diviene Piccolo Teatro. Negli anni ’80 diventa un cine- teatro comunale e acquisisce prestigio e rinomanza ospitando artisti e musicisti di fama internazionale. In seguito all’abbandono della gestione comunale la struttura s’è avviata lentamente al degrado. Nel 2003 l’immobile, grazie ad un intervento lungimirante del Comune che ne acquisisce la proprietà, viene ristrutturato e affidata la gestione alla cooperativa Kama. Spazi: L’antica corte interna è stata recuperata per ospitare manifestazioni culturali estive. Adibita anche a teatro, la Sala partecipa all’iniziativa Sale D’essai e al progetto Schermi di Qualità. Dal 2013 è stata digitalizzata grazie al supporto del finanziamento regionale e predisposta per eventi live via satellite con OPEN-SKY.
Intero €5.50
Ridotto €4.50