Torna il consueto appuntamento dell’estate con “Le vacanze intelligenti” 40 serate di cinema di qualità, da giovedì 3 luglio a domenica 17 agosto, realizzate in collaborazione con la Cineteca lucana e la Cineteca di Bologna, al cinema ABC di Bari.
In sala titoli noti e meno noti che attraversano quasi un secolo di cinema, suddivisi in 5 sezioni, ciascuna assegnata ad un giorno della settimana. Il martedì sarà del “Cinema ritrovato”, una selezione di pellicole provenienti dall’ archivio bolognese che contiene veri tesori della cinematografia mondiale, in versione restaurata e originale. Il mercoledì è la volta de “Il Testimone” sezione dedicata alla produzione documentaria internazionale poco distribuita in Italia. Il giovedì “Perle ai porci”, un tributo doveroso a quei film che, nonostante l’alto livello qualitativo sono stati bistrattati e ignorati da pubblico e critica, tutto in musica invece il venerdì con la sezione “Sound and Vision” unica a ingresso gratuito: si andrà al cinema come ad un concerto per apprezzare alcune tra le più belle performace musicali di sempre. Infine, il sabato e la domenica la sezione “D’Autore classics” riunirà classici d’essai, di generi differenti, conservati nelle due cineteche partner.
Ad aprire la rassegna giovedì 3 luglio alle 21.00, sarà un cult degli anni ’90: “Fight club” di D. Fincher, tratto dall’omonimo romanzo di Chuck Palahniuk, in versione originale con sottotitoli in italiano. Ingresso gratuito.
Scarica il programma completo
Cinema ABC
Via Guglielmo Marconi, 70 – Bari.
info: 080 964 48 26 - cinemabc@agisbari.it