“Azione/Reazione” un progetto culturale, editoriale e cinematografico che si articola su tre differenti livelli.
Primo livello è quello legato alla rassegna cinematografica abbinata alla pubblicazione: questa ha proposto due diversi titoli nella medesima serata, il primo film è un classico della storia del cinema, il secondo è un film che ha tratto ispirazione dal primo: non un remake né un sequel, ma una pellicola autonoma dalla prima, una vera e propria “reazione” ad essa.
Secondo livello del progetto è questo prodotto editoriale finalizzato a stimolare una partecipazione attiva degli spettatori coinvolti al cinema. La pubblicazione contiene gli scatti provocatori del fotografo Roger Ballen, alternati a sette affermazioni/citazioni di intellettuali di varia natura e collocazione temporale, sul loro rapporto con il cinema e l’arte in generale. Le loro parole sono state scelte per provocare altrettante reazioni da parte del pubblico: questa è la parte di “azione” del progetto. Lo spettatore D’Autore è stato così invitato a reagire all’affermazione dell’artista, lasciando la sua riflessione per iscritto negli stessi spazi bianchi previsti nella pubblicazione e a lasciarli nell’apposito contenitore in sala.
Tutte le “reazioni” scritte del pubblico sono state raccolte e selezionate e saranno oggetto di una pubblicazione successiva intitolata “Reazione/Azione”, all’interno della quale sette intellettuali si confronteranno con quanto scritto dal pubblico degli spettatori.
D’Autore
Edizione Limitata