Il Pixel di Santeramo, da oggi giovedì 18 dicembre fino a martedì 23, propone in esclusiva regionale, Un gatto a Parigi di Jean-Loup Felicioli e Alain Gagnol, candidato all’Oscar come Miglior Film d’Animazione.
Une vie de chat (titolo originale) è una pellicola raffinata nella quale la tecnica del disegno animato si esplica in tutta la sua potenza espressiva: nei tratti alternativamente spigolosi dei personaggi che richiamano Modigliani o il Picasso meno noto, nei giochi di luce e buio che suggeriscono punti di vista, nelle scelte di una prospettiva capace di sdoppiarsi spesso avvicendando interni ed esterni, alto e basso, verticale e orizzontale, come a seguire i movimenti imprevedibili del gatto Dino. Protagonista indiscusso dell’intero film, Dino vive una doppia vita: di giorno vive con la piccola Zoé, figlia unica di Jeanne, capitano di polizia; di notte invece sale sui tetti con Nico, un abile ladro di buon cuore.
E Parigi, in tutto questo, è scenario perfetto nella quale si muovono sinuosamente e “felinamente” i personaggi di questo “thriller” dalla trama non scontata…
Un gatto a Parigi è un piccolo capolavoro, una poesia in immagini declamata su un sottofondo musicale misterioso e veloce, pieno di suspense ma allegro e leggero allo stesso tempo, che osa proporre anche ai bambini il jazz di Billie Holiday. Da tempo ormai il Pixel propone pellicole che, dietro la bidimensionalità del disegno, provocano anche gli adulti, lasciando spazio a letture e riflessioni stratificate.