È il cinema di Martin Scorsese il protagonista del secondo appuntamento con “Due o tre cose che so di loro – 7 Conversazioni di cinema”, il ciclo di incontri dedicati al cinema raccontato, studiato e osservato.
Dopo il successo della prima serata su “Pulp fiction”, giovedì 6 marzo al cinema Nuovo Splendor di Bari e venerdì 7 al Bellarmino di Taranto, il critico Enrico Magrelli – autore e conduttore storico di Hollywood party su Radio3 e vicedirettore del Bif&st di Bari– sarà accompagnato dal collega Marco Spagnoli nell’ attraversare, scrutare e raccontare la lunga carriera del regista premio Oscar, entrato nella storia culturale e non solo cinematografica.
A fine serata inoltre, sia a Bari che a Taranto, sarà proiettato eccezionalmente “Taxi driver”, con Robert De Niro e una giovanissima Jodie Foster, nella versione originale con sottotitoli, sia giovedì al Nuovo Splendor che venerdì al Bellarmino.
Partendo dal suo ultimo The Wolf of Wall Street, per alcuni un capolavoro per altri un film pieno di difetti, Magrelli e Spagnoli dimostreranno che Scorsese sa raccontare gli eccessi dei suoi protagonisti come pochi altri autori. Il suo è un cinema che si nutre di film, di archivi sensoriali, di musica, di radici multiculturali, di un’energia controllata, consapevole, sofisticata e cinefila. Protagonista della cinescapigliatura degli anni ’70, è il più classico dei cineasti americani contemporanei.
Non mancate!