Cosa raccontare l’Italia a dei bambini?
E’ questa l’idea di Sarà un Paese, il film di Nicola Campiotti proposto in anteprima regionale, giovedì 12 febbraio alle h. 21:00 presso il cinema Elio di Calimera. E’ il racconto di un viaggio libero di un adulto e un bambino, per iniziare ad affrontare e raccogliere una manciata di temi in una sorta di breviario, un compendio delle cose “imprescindibili” per un Paese civile: il diritto al lavoro (possibilmente non precario e non rischioso per la propria vita), l’amore per la terra, il senso del limite, il valore del coraggio e il rispetto delle regole, l’apertura alla conoscenza e all’ incontro di culture e credenze diverse, la Costituzione della Repubblica, gli esempi di Buon Governo…
Un volo d’uccello sull’ Italia di oggi, un’esplorazione perlustrativa, una proposta parziale, imperfetta, che sia abbrivio per i bambini e i ragazzi per un cammino da proseguire oltre il film, ciascuno con la sua anima e le proprie gambe.
” (…) Sarà un Paese non parla di cose nuove ma prova a raccontarle in maniera inedita, attraverso lo sguardo di un bambino»
Il film è sostenuto da Unicef per l’alto valore del messaggio contenuto.
Sarà un Paese è stato dichiarato film di interesse culturale dal Ministero della Pubblica Istruzione.
Il film è stato inserito da LIBERA all’interno del concorso nazionale “Regoliamoci!”nel percorso “Radici del Futuro”.
Ingresso gratuito.