D'Autore

Circuito regionale delle sale cinematografiche di qualità

Oggi in sala »
Chiudi

Oggi in sala

Provincia di Bari

Nessuna proiezione in programma.

Provincia di Brindisi

Nessuna proiezione in programma.

Provincia di Barletta-Andria-Trani

Nessuna proiezione in programma.

Provincia di Foggia

Nessuna proiezione in programma.

Provincia di Lecce

Nessuna proiezione in programma.

Provincia di Taranto

Nessuna proiezione in programma.
Chiudi
14 aprile 2016

Proiezione e incontro con l’autore di Petrolio al Cinema dei Trulli di Alberobello

Venerdì 15 aprile, alle 20:30, al Cinema Teatro dei Trulli di Alberobello è in programma la proiezione del documentario “PETROLIO” distribuito da ANCHE CINEMA SRL; parteciperanno il regista Silvio Giannini ed il distributore Andrea Costantino che dialogheranno con il pubblico presente in sala.

PETROLIO è un documentario d’inchiesta sulle concessioni governative per la ricerca e la coltivazione di idrocarburi nel mare Adriatico.

A giugno 2015, al termine di un corso di sceneggiatura presso l’Apulia Film Commission, Silvio Giannini comincia a lavorare sulla nascita di un documentario relativo alle concessioni governative per cercare ed estrarre petrolio al largo delle coste pugliesi.

Nei mesi di giugno, luglio e agosto 2015, il giovane regista raccoglie testimonianze, interviste e documenti su questa lunga e complessa storia che ha origini lontane.

Grazie al coinvolgimento e alla collaborazione di altri amici e colleghi che operano nel mondo del cinema, del teatro, della fotografia e della comunicazione, il progetto diventa maturo e pronto per la sua diffusione.

La nascita di questa storia affonda le proprie radici nel 2006, quando la società Northern Petroleum avanza al governo italiano le richieste “d60″,”d61″,”d149″ per la ricerca di petrolio nel mare Adriatico, al largo delle coste Pugliesi.

Dopo qualche anno dalle richieste della Northern Petroleum, qualcuno si accorge di qualcosa di anomalo ed iniziano le prime manifestazioni da parte dei cittadini, in disaccordo con la politica del governo di allora.

Dopo anni di proteste, manifestazioni e ricorsi al TAR lo scenario non cambia. La commissione V.I.A. che fa capo al MATTM continua ad concedere pareri positivi per cercare petrolio ma nel frattempo gli scenari sociali e politici sono cambiati.

La partita importante si gioca allora il 17 aprile 2016 con la consultazione referendaria: da questo momento in poi, saranno, per una volta, i cittadini a scegliere.

Realizzato grazie ad una campagna di crowfounding e con i patrocini di Legambiente, Console onorario italiano per l’Ambasciata della Repubblica di Lettonia, Comune di Monopoli, Coordinamento No triv. Terra di Bari, Comitato per la Tutela delle coste.

Trailer: https://www.youtube.com/watch?v=EpBcck-Tirg

Proiezione e incontro con l’autore di Petrolio al Cinema dei Trulli di Alberobello
Venerdì 15 aprile, alle 20:30, al Cinema Teatro dei Trulli di Alberobello è in programma la proiezione del documentario "PETROLIO" distribuito da ANCHE CINEMA SRL; parteciperanno il regista Silvio Giannini ed il distributore Andrea Costantino che dialogheranno con il pubblico presente in sala.

In primo piano

10 marzo
Buona la Prima – Biglietto ridotto nel primo giorno di programmazione
D’Autore propone una riduzione particolarmente vantaggioso (4 €) per chi si recherà nei cinema baresi in concomitanza con il primo giorno di programmazione.
leggi tutto

News

27 giugno
Tornano “Le Vacanze Intelligenti”
Giunto ormai alla sua sesta edizione, torna in città l’appuntamento estivo con il cinema di qualità, organizzato dal Circuito D’Autore di Apulia Film…
leggi tutto
10 giugno
Nicolas Winding Refn: genio o impostore?
Hanno scritto su The Neon Deon: “Alla lunga il film più controverso proiettato in concorso al Festival di Cannes: prima che iniziassero a scorrere i…
leggi tutto
10 giugno
Flashes in Puglia – Due giorni dedicati al Cinema Internazionale
Venerdì 10 e sabato 11 giugno ad Ostuni è in programma Flashes in Puglia, rassegna di cortometraggi italiani ed internazionali promossa da Regione Puglia –…
leggi tutto

Facebook

    Feed