Il prossimo appuntamento con “Il cinema ritrovato” è con il celeberrimo “La Grand Illusion” di Jean Renoir, tutt’ora l’unico film francese stabilmente menzionato nelle classifiche dei “dieci migliori film della storia del cinema”. Girato nel 1937, premiato a Venezia e candidato all’Oscar come Miglior Film nel 1939, riunisce un notevole cast tra cui ricordiamo Jean Gabin, Pierre Fresnay, Erich von Stroheim, Dita Parlo.
La storia è ambientata durante la Prima Guerra Mondiale ed ha come protagonisti due aviatori francesi prigionieri, un aristocratico e un proletario tutti inviati in un castello-campo di concentramento in mano all’ aviazione tedesca. Accade però che alcuni prigionieri evadono…
Il film è un capolavoro di J. Renoir e dell’umanesimo nel cinema. La Verità dei fatti, dei personaggi, dell’atmosfera, diviene elemento poetico in un accorato messaggio pacifista che non trascura le differenze sociali.Scritto a quattro mani dallo stesso Renoir insieme a Charles Spaak, La Grand Illusion possiede una generosa ricchezza ideologica che nasce dalla sua ambiguità.
Col medesimo titolo “The Great Illusion” nel 1910 uscì un libro dell’inglese Norman Angell, che s’interrogava sui vantaggi che i vari Paesi europei avrebbero ricavato da una guerra tra loro. In Italia e in Germania il film rimase “proibito” per molti anni.
“La Grand Illusion” sarà lunedì 3 marzo al Piccolo di Bari-S. Spirito (h 18.30 e 20.30), al Db d’Essai di Lecce (h 19.00 e 21.00) e all’ Alfieri di Corato (h 19.15 e 21.30) , il 4 marzo a San Giovanni Rotondo presso il cinema Palladino (h. 20:00), venerdì 7 al Piccolo Osservatorio Garzia di Terlizzi (h 21.00) ed infine l’11 marzo al Vignola di Polignano a Mare (h 21.30).
Il programma prosegue con:
“Roma città aperta” di Roberto Rossellini_il 31 marzo al Piccolo di Bari e al Db d’essai di Lecce; il 1° aprile al Vignola di Polignano, all’Alfieri di Corato e al Palladino di San Giovanni Rotondo; il 4 aprile al Piccolo Osservatorio Garzia di Terlizzi.
“Hiroshima mon amour” di Alain Resnais_il 28 aprile al Piccolo di Bari e al Db d’essai di Lecce; il 29 aprile al Vignola di Polignano, all’Alfieri di Corato e al Palladino di San Giovanni Rotondo; il 9 maggio al Piccolo Osservatorio Garzia di Terlizzi.
“Chinatown” di Roman Polanski_ il 26 maggio al Piccolo di Bari e al Db d’essai di Lecce; il 27 maggio al Vignola di Polignano, all’Alfieri di Corato e al Palladino di San Giovanni Rotondo; il 30 maggio al Piccolo Osservatorio Garzia di Terlizzi.