Il multisala Vignola di Polignano dedica a Kristof Kieslowski e al suo “Dekalog” la rassegna che inizia oggi lunedì 13 ottobre e proseguirà per 10 giorni tutti i lunedì e i giovedì fino al 13 novembre, con proiezioni a ingresso gratuito.
Il Decalogo è un opera complessa, composta da 10 mediometraggi della durata di circa un’ora. Il riferimento ai dieci comandamenti è il pretesto culturale che anima quest’opera certamente laica, ma ricca di una propria religiosità interiore e di un’accorata tensione metafisica. Ogni comandamento offre la traccia per raccontare una storia, per rappresentare un caso solo apparentemente banale ma che al contrario cela numerose problematiche complesse. Una visione del destino incombente ma non totalizzante, il disorientamento della coscienza tra valori e contraddizioni, tra rigore morale e trasgressione sono le premesse esistenziali del Decalogo.
Opera di indubbio fascino narrativo e straordinaria personalità estetica “Dekalog” conserva l’aria dimessa del racconto episodico, con la sublime ambiguità dei suoi precetti dimenticati, si configura come uno degli eventi della cultura cinematografica dei nostri giorni, quasi un nuovo breviario morale per il cinefilo anni 90.
Spettacolo unico h. 19:00.