D'Autore

Circuito regionale delle sale cinematografiche di qualità

Oggi in sala »
Chiudi

Oggi in sala

Provincia di Bari

Nessuna proiezione in programma.

Provincia di Brindisi

Nessuna proiezione in programma.

Provincia di Barletta-Andria-Trani

Nessuna proiezione in programma.

Provincia di Foggia

Nessuna proiezione in programma.

Provincia di Lecce

Nessuna proiezione in programma.

Provincia di Taranto

Nessuna proiezione in programma.
Chiudi
24 aprile 2014

“Hiroshima mon amour” di A. Resnais per Il Cinema Ritrovato

Ottavo appuntamento per “Il cinema ritrovato” con Hiroshima mon amour di A. Resnais (1959).
Tratto dalla sceneggiatura originale di Marguerite Duras, con Emmanuelle Riva, Bernard Fresson e Eiji Okada, il film segnò l’atto di nascita della nouvelle vague e una svolta epocale nella storia del cinema. Due amanti a Hiroshima. Lei francese, lui giapponese. L’evocazione degli orrori della bomba atomica si fonde e si alterna ai ricordi della donna, l’amore per un soldato tedesco nella Francia della seconda guerra mondiale. Hiroshima mon amour rompe con tutta la tradizione narrativa precedente, si muove tra presente e passato seguendo il flusso discontinuo e fluttuante della memoria. Tragico, lirico, frammentario, nasce dalla collaborazione tra un maestro del cinema e una grande scrittrice e si avvale della straordinaria performance di Emmanuelle Riva. Il restauro internazionale, coordinato dalla Cineteca di Bologna, ha rispettato pienamente l’estetica originale del film, riportando allo splendore originale il bianco e nero fotografato da Michio Takahashi e Sacha Vierny.A poche settimane dalla scomparsa di Alain Resnais il Circuito omaggia il maestro del cinema proponendo il suo capolavoro in programmazione al Piccolo di Bari Santo Spirito da oggi giovedì 24 aprile fino a martedì 29 aprile, tutti i giorni alle 19.00.

Seguendo poi il già annunciato calendario, “Hiroshima mon amour” sarà in programma lunedì 28 aprile al Db d’essai di Lecce (ore 19.00 e 21.00) e all’Alfieri di Corato (ore 19.15 e 21.30); martedì 6 maggio e non il 29 aprile al Vignola di Polignano a Mare (ore 21.30) e venerdì 9 maggio al Piccolo Osservatorio Garzia di Terlizzi (ore 21.00). Info dautore.apuliafilmcommission.it.

Il ciclo “Il cinema ritrovato” si concluderà con “Chinatown” di Roman Polanski: il 26 maggio al Piccolo di Bari e al Db d’essai di Lecce; il 27 maggio al Vignola di Polignano e all’Alfieri di Corato ; il 30 maggio al Piccolo Osservatorio Garzia di Terlizzi.

 

 

“Hiroshima mon amour” di A. Resnais per Il Cinema Ritrovato
Hiroshima mon amour, ottavo appuntamento per il ciclo "Il Cinema Ritrovato", da oggi giovedì 24 aprile a venerdì 9 maggio. Un'iniziativa di Cineteca di Bologna ospitata nelle sale del Circuito d'Autore a Bari-S. Spirito al Piccolo, a Lecce al Db d’essai, a Corato presso il Cinema Alfieri, a Polignano a Mare al Cinema Vignola e a Terlizzi presso il Piccolo Osservatorio Garzia

In primo piano

10 marzo
Buona la Prima – Biglietto ridotto nel primo giorno di programmazione
D’Autore propone una riduzione particolarmente vantaggioso (4 €) per chi si recherà nei cinema baresi in concomitanza con il primo giorno di programmazione.
leggi tutto

News

27 giugno
Tornano “Le Vacanze Intelligenti”
Giunto ormai alla sua sesta edizione, torna in città l’appuntamento estivo con il cinema di qualità, organizzato dal Circuito D’Autore di Apulia Film…
leggi tutto
10 giugno
Nicolas Winding Refn: genio o impostore?
Hanno scritto su The Neon Deon: “Alla lunga il film più controverso proiettato in concorso al Festival di Cannes: prima che iniziassero a scorrere i…
leggi tutto
10 giugno
Flashes in Puglia – Due giorni dedicati al Cinema Internazionale
Venerdì 10 e sabato 11 giugno ad Ostuni è in programma Flashes in Puglia, rassegna di cortometraggi italiani ed internazionali promossa da Regione Puglia –…
leggi tutto

Facebook

    Feed