Il Circuito D’Autore di Apulia Film Commission presenta “Due o tre cose che so di loro – 7 Conversazioni di cinema”, sette speciali appuntamenti con il cinema raccontato, studiato e osservato, che si snoderanno a partire dal 20 febbraio e fino a giugno nelle sale D’Autore del Nuovo Splendor di Bari e del Bellarmino di Taranto: il giovedì l’appuntamento sarà a Bari, il venerdì a Taranto (appuntamento sempre alle 21.00; biglietto 4 euro; abbonamento 20 euro per i 7 incontri).
Il critico Enrico Magrelli, autore e conduttore di Hollywood party su Radio3 nonché vicedirettore del Bif&st di Bari, accompagnato da colleghi giornalisti, porterà il pubblico in sala alla scoperta di note o sorprendenti storie del cinema contemporaneo, attraverso l’approfondimento di titoli divenuti cult, registi da Oscar e generi specifici. Da “Pulp Fiction” a Roman Polanski, passando per Martin Scorsese o gli italiani Carlo Verdone e Marco Bellocchio, “Due o tre cose che so di loro” indagherà la storia del cinema contemporaneo, portando gli spettatori nel dietro le quinte, tra spunti biografici, avventure e disavventure produttive e approfondimenti.
A proposito del titolo scelto, spiega Magrelli:
“in ogni conversazione della nostra vita si condividono pensieri, dettagli, novità, sensazioni, punti di vista. Anche divergenti. Se le conversazioni riguardano il cinema le “due o tre cose” che tutti ricordiamo, scopriamo o ritroviamo nella nostra memoria, su un regista o su un film, sono quelle che ci aiutano a capire o a sentire che cosa sia il cinema“.
Il programma comincerà giovedì 20 (Cinema Nuovo Splendor di Bari) e venerdì 21 febbraio (Cinema Bellarmino di Taranto), con un primo incontro dedicato a “Pulp fiction”, durante il quale Magrelli sarà accompagnato dal critico cinematografico, saggista e docente universitario Luca Bandirali, già redattore della rivista “Segnocinema” e collaboratore di Hollywood party (Radio 3).
Scarica il programma completo: link