La rassegna CineJazz è un omaggio al jazz come genere e come stile a cui il Nuovo Cinema Paradiso di Melendugno dedica tutti i lunedì di Marzo, con spettacolo unico alle h. 20:30 e ingresso gratuito.
Si parte lunedì 2 con Cotton Club di Francis Ford Coppola, (1984) dove si romanzano i fasti del mitico locale di Harlem degli anni Venti frequentato solo dai bianchi, dove si presentava il meglio dello spettacolo e della musica nera passando. Se tuttavia negli anni Cinquanta erano gli americani ad avere la meglio sulla creazione di questi prodotti musicali, poi saranno gli europei a specializzarsi in questi settori. Un esempio è il film Round Midnight di Bertrand Tavernier (1986) proposto lunedì 9 marzo, ambientato a Parigi sul finire degli anni ‘50 e che vede Dexter Gordon tra i protagonisti con le musiche di Herbie Hancock. Lunedì 16 marzo sarà la volta di Clint Eastwood con Bird (1988), dolorosa biografia di Charlie Parker, soprannominato appunto Bird, padre del jazz moderno.
Un’altra figura fondamentale del jazz americano, è quella è di Spike Lee. Figlio del noto jazzista Bill Lee, intercala spesso il sound raffinatamente jazz con l’hip-hop della strada. Mo’ Better Blues (1990), in rassegna lunedì 23 marzo, mette sullo schermo la vita di un immaginario jazzista contemporaneo, in cui la critica ha visto il grande Miles Davis, di cui non s’ era ancora realizzata una biografia cinematografica. La rassegna si conclude il 30 marzo con un italiano, Pupi AVATI, con Bix (1991) ritratto del musicista Leon ‘Bix’ Beiderbecke, il primo grande musicista bianco a imporre uno stile personale e rivoluzionario nella musica jazz.