Terzo appuntamento con “Due o tre cose che so di loro – 7 Conversazioni di cinema” gli incontri sul cinema, intorno al cinema e agli autori.
Giovedì 20 marzo al Cinema Splendor di Bari e venerdì 21 marzo al Cinema-Bellarmino Taranto, alle ore 21.00, in compagnia del critico Enrico Magrelli, accompagnato Dario Zonta, si ripercorrerà il cinema di Marco Bellocchio.
Prima della conversazione, alle ore 19.00, sia a Bari che a Taranto, proiezione di “Il diavolo in corpo” di Marco Bellocchio.
Diavolo in corpo è l’ultima tappa di un’ideale “storia psicologica dell’Italia contemporanea” che Marco Bellocchio percorre con indubbia coerenza dai tempi del suo primo lungometraggio, l’indimenticabile I pugni in tasca. Espressamente dedicato dall’autore al proprio analista M. Fagioli, di cui sono note le teorie in aperto contrasto con la psicanalisi tradizionale, il film narra dell’”amour fou” di Giulia (Maruschka Detmers) e Andrea (l’esordiente Federico Pitzalis). Lei è una ricca e bella ragazza borghese, promessa sposa di un terrorista pentito che sta per uscire di prigione lui è uno studentino alle soglie della maturità classica, figlio di uno psicanalista (nel cui studio anche Giulia, dal carattere particolarmente instabile, è passata)
Paini – Sole 24 ore
Biglietto d’ingresso 4.00 €.
Abbonamento 20.00 €