D'Autore

Circuito regionale delle sale cinematografiche di qualità

Oggi in sala »
Chiudi

Oggi in sala

Provincia di Bari

Nessuna proiezione in programma.

Provincia di Brindisi

Nessuna proiezione in programma.

Provincia di Barletta-Andria-Trani

Nessuna proiezione in programma.

Provincia di Foggia

Nessuna proiezione in programma.

Provincia di Lecce

Nessuna proiezione in programma.

Provincia di Taranto

Nessuna proiezione in programma.
Chiudi
marina

Scheda e sinossi

Marina di Stijn Coninx
Drammatico — 118' (Italia, Belgio, 2013)
Con Luigi Lo Cascio - Donatella Finocchiaro - Matteo Simoni - Evelien Bosmans - Chris Van Den Durpel

Ispirato all’autobiografia del musicista italo-belga Rocco Granata autore della hit mondiale “Marina”, il film racconta la storia di un bambino che lotta con un padre conservatore per realizzare il suo sogno: la musica. Un film ambientato negli anni 50 che dalla miseria del Meridione, con i minatori italiani immigrati in Belgio alla ricerca di un futuro migliore plana a New York nella mitica Carnegie Hall.

trovacinema.repubblica.it

Trailer

Critica

D. D'Isa

Questa storia mi ha commosso già dalla sceneggiatura, è un film dal contesto ricco, importante per gli spettatori che lo vedranno: c'è emarginazione, sofferenza, riscatto e fa scoprire anche che un Paese democratico come il Belgio fino a pochi anni fa aveva leggi discriminanti ed aberranti

Tratto da da intervista a L. Lo Cascio su Il Tempo

«storia di un sogno che si tramuta in realtà e allo stesso tempo romanzo di formazione immerso nel dramma dell'emigrazione, nella fattispecie quella degli italiani minatori in Belgio.(...) come spiega il regista:"una storia universale su temi come l'integrazione e i conflitti familiari(...)"»
S. Crippa
Il Manifesto
«Stijn Coninx(...)narra una bellissima pagina di storia italiana, un racconto generazionale, dal registro tipico delle leggende televisive popolari, che la recente storia della tv di Stato ha debellato, nostro malgrado. Marina è un dramma moderno, che parla al cuore, con canzoni e colpi di scena. Fa proprie le parole del testo di una canzone(...) diventa una valvola di sfogo per mettere in musica anche la precarietà(...).»
G. Visitilli
D'Autore

Pubblico

Nessun giudizio del pubblico.

Facebook

    Feed