Il quarto appuntamento con “Due o tre cose che so di loro – 7 Conversazioni di cinema” è dedicato al movimento New Hollywood.
Mercoledì 16 al Cinema Bellarmino di Taranto e giovedì 17 aprile al Cinema Splendor di Bari, alle ore 21.00, in compagnia del critico Enrico Magrelli, accompagnato da Emanuela Martini, critico e saggista cinematografico, direttore del Torino Film Festival.
Prima della conversazione, alle ore 19.00, solo a Bari è prevista la proiezione di “Il Laureato” di Mike Nichols mentre dopo l’incontro delle 21.00, sia a Taranto che a Bari, è prevista la proiezione de “Il braccio violento della legge” di William Friedkin (entrambi i film saranno proposti in versione originale con sottotitoli in italiano).
Steven Spielberg, Francis Ford Coppola, George Lucas, Robert Altman, ma anche Robert De Niro, Al Pacino e Jack Nicholson saranno allora alcuni dei protagonisti dell’appuntamento di mercoledì e giovedì, fortemente quindi centrato sulla cultura degli anni Settanta. “New Hollywood” significa quindi per Enrico Magrelli “l’ultima grande rivoluzione-evoluzione del cinema statunitense. Incubatrice di registi e interpreti che hanno segnato e rimodulato l’idea di racconto e di spettacolo. Ripensare e reinventare le antiche storie, i generi, l’immaginazione sociale. Leggere le nuove inquietudini, mettere in scena nuovi paesaggi geografici e umani”.
Biglietto d’ingresso 4.00 €.
Abbonamento 20.00 €