The Square – Inside the Revolution della regista Jehane Noujaim, sarà in programmazione in esclusiva al Pixel di Santeramo in Colle a partire dal 27 marzo e fino al 2 aprile. Il film, vincitore del premio del pubblico a Toronto e al Sundance Festival e Miglior Documentario all’INTL Film festival di Dubai, è il vivido racconto della rivoluzione egiziana che ha portato, nel giro di tre anni, alla istituzione e destituzione di ben tre capi di Stato, rendendo l’Egitto un campo di battaglia in primo luogo di idee.
The Square è la storia del movimento giovanile che ha rivendicato i propri diritti tanto contro la brutale dittatura militare quanto contro la Fratellanza Musulmana che usa l’influenza delle moschee per manipolare gli elettori.
Contro di loro, gli attivisti hanno poche armi, ma potenti: telecamere, social media e una risoluta determinazione a liberare il loro paese.
Una occasione straordinaria per conoscere e rileggere da un’altra prospettiva un pezzo di storia contemporanea altrimenti impossibile da cogliere in tutta la sua complessità e drammaticità.