La settimana cinematografica D’Autore si popola di numerose proiezioni a ingresso gratuito che coinvolgono il nostro network dal salento al foggiano.
Al via al cinema ABC di Bari, lunedì 16 marzo alle h. 20:30 “La version française” la rassegna in lingua originale dedicata a R. Bresson realizzata in collaborazione con Alliance Française – Bari; primo titolo in programma ”Le procès de Jeanne d’Arc” (1962). Nuova rassegna anche per l’ Elio di Calimera che a partire da martedì 17 marzo, spettacolo unico h. 21:00, dedica al suo pubblico un ciclo ai documentari realizzati con il supporto di Apulia Film Commission: si parte con “Mimmo Mimino e Mimì” di A. Sibilia e
M. Roppo, il primo documentario che indaga sull’ appartenenza territoriale di Mr. Volare attraverso il racconto delle persone che lo hanno conosciuto.
Si conclude questa sera venerdì 13 marzo “Vertigini con Alfred Hitchcock” che il Pixel di Santeramo ha dedicato al grande maestro del brivido. In programma alle h.21:30 “Marnie” il film più psicanalitico e tra i più incompresi del regista. In chiusura anche il ciclo proposto dal Metropolis Multicinema di Mola sempre dedicato al documentario “pugliese”con “Diciannove e Settantadue” (2013) un film di S. Basso dedicato all’atleta Pietro Mennea, spettacolo unico h. 17:30.
Prosegue intanto al Piccolo di Santo Spirito “Accogliere l’altro” la rassegna dedicata alle diversità che questa settimana (mercoledì 16, h. 20:30) propone “Il giardino dei limoni” film sul tema delle diversità culturali e di genere dal regista de La Sposa Siriana, Eran Riklis.
Il Neorealismo italiano è invece protagonista di due rassegne al Multisala Roma di Andria che proietterà venerdì 13 marzo alle h. 17:30 “Il cammino della speranza” di Pietro Germi, Orso d’argento a Berlino nel 1950 e al Supercinema Cicolella di Ortanova che conclude la sua rassegna con “Guardie e ladri” di Mario Monicelli e Steno, mercoledì 18 alle h. 17:30.
Focus sulla Puglia al Cinema Roma di Cerignola che all’interno della rassegna “Hai visto la Puglia?” lunedì 16 programma “Io non ho paura” di Gabriele Salvadores, tratto dal romanzo omonimo di Nicolò Ammaniti.
Al Nuovo Cinema Paradiso di Melendugno, prosegue invece “CineJazz” la rassegna che racconta il jazz attraverso il cinema. Terzultimo appuntamento con ”Bird” di Clint Eastwood (1988), dolorosa biografia di Charlie Parker, una figure chiave del jazz moderno, che sarà in programma lunedì 16 alle h. 20:30.