Questa sera giovedì 12 marzo Sinapsi Produzioni incontra il pubblico di Barletta con Quello che conta, l’esperimento di cinema veramente partecipato che ha permesso a sessanta persone che vivono a Bari di provare l’esperienza di produzione “partecipata” di un film. Sinapsi Film ha coinvolto persone selezionate in diversi ambienti con diversi vissuti, età e professioni tutti accomunati dal grande desiderio di realizzare un film, li ha per la prima volta messi assieme facendo conoscere loro i mestieri del set e facendoli sperimentare con professionisti pugliesi del settore.
Il percorso è giunto così al culmine dell’esperienza dopo oltre un anno e mezzo di produzione: dalla selezione dei partecipanti a quella del crowdfunding per chiudere il budget del film.
“In questo tipo di esperimento la classica struttura gerarchica-piramidale del set cinematografico ”– spiega Vincenzo Ardito, ideatore del progetto insieme ad Andrea Sgobba e Ilaria Schino – “svanisce per lasciare spazio a una nuova idea di cinema, un modello di tipo orizzontale nel quale tutti possono creare e suggerire elementi chiave per il film. Dal punto sociale l’esperimento è perfettamente riuscito”