Al via questa sera la mini rassegna dedicata al mito di Woody Allen, il classico. Tre i titoli indimenticabili scelti dal Cinema Opera di Barletta; si parte con Manhattan (1979). Da molti definito “L’unico film veramente ottimista” della lunga carriera del regista, in Manhattan Allen monta il simbolismo chiave della città rappresentata come magica, paurosa e dispersiva ma insieme romantica e familiare. Un film in cui Allen celebra la vita, l’amore e la cultura.
Domani, 11 dicembre, l’appuntamento è con “Io ed Annie”(1977) opera che ha consacrato Woody Allen come autore e che racchiude il punto di svolta della propria carriera: il passaggio da una comicità in senso stretto ad una comicità macchiata di toni pseudo-drammatici e ironicamente e inevitabilmente filosofici.
Venerdì 12 sarà proiettato “Zelig” (1983) il più originale e, forse, il meno divertente film di Allen, se si tolgono le escursioni esplicite nel dramma. Rappresenta nel suo itinerario quello che è Tempi moderni (1936) in quello di Chaplin. Apologo sul conformismo e lo sforzo d’integrazione degli emigranti USA, satirica riflessione sul mito del successo.
Spettacoli ore 18:00 e 21:00.
Ingresso gratuito.