Per il ciclo “Il cinema italiano per Campana” il cinema Nuovo Splendor di Bari, ospita due eventi dedicati a due opere che indagano e raccontano aspetti altri della poetica dell’autore Dino Campana. Venerdì 12 dicembre, alle h. 16.00, verrà proiettato “Il più lungo giorno” un film di Roberto Riviello con G. Cavina, E. Maria Modugno, R. Rinaldi, L. Biagini.
Diligente film biografico, illustrativo con eleganza, di polita scansione televisiva, l’opera di Riviello espone il mistero, la leggenda, la miseria, il dolore, il nonsenso della vita dell’autore Dino Campana.
Sabato 13 dicembre, sempre alle ore 16.00, Splendor propone “Un viaggio chiamato amore” di Michele Placido con L. Morante, S. Accorsi, A. Haber. Il film narra la vicenda umana e sentimentale della poetessa Sibilla Aleramo soffermandosi sul biennio 1916-18, periodo in cui la donna conobbe ed amò il poeta Dino Campana.
L’ intera iniziativa è organizzata in collaborazione con Università degli Studi Aldo Moro, Cutamc-Dipartimento di Lettere Lingue Arti Italianistica e Culture Comparate nell’ambito delle iniziative “Mente, male di vivere, modernità. per il centenario dei Canti Orfici di Dino Campana”.
Ingresso gratuito.