D'Autore

Circuito regionale delle sale cinematografiche di qualità

Oggi in sala »
Chiudi

Oggi in sala

Provincia di Bari

Nessuna proiezione in programma.

Provincia di Brindisi

Nessuna proiezione in programma.

Provincia di Barletta-Andria-Trani

Nessuna proiezione in programma.

Provincia di Foggia

Nessuna proiezione in programma.

Provincia di Lecce

Nessuna proiezione in programma.

Provincia di Taranto

Nessuna proiezione in programma.
Chiudi
28 ottobre 2013

“Il Gattopardo” inaugura il Cinema Ritrovato in sei sale del Circuito

In collaborazione con la Cineteca di Bologna ha inizio il ciclo “Il cinema ritrovato”, nove capolavori restaurati che saranno proposti nelle sale Piccolo di Bari-Santo Spirito, Db d’essai di Lecce, Vignola di Polignano a Mare, Palladino di San Giovanni Rotondo, Alfieri di Corato, e Piccolo Osservatorio Garzia di Terlizzi.

“Il Gattopardo” di Luchino Visconti, “Risate di gioia” di Mario Monicelli, “Hiroshima mon amour” di Alain Resnais, “Roma città aperta” di Roberto Rossellini sono alcuni dei titoli che la Cineteca ha restaurato per riproporli al pubblico, in lingua originale con sottotitoli, e che il Circuito ha scelto di far girare in tutta la regione.

Venendo al programma della rassegna “Il cinema ritrovato” si comincia allora con “Il gattopardo” di Visconti che sarà lunedì 28 al Piccolo di Santo Spirito (h 17.45 e h 21.00), al Db d’essai di Lecce (h 17.45 e h 21.00) e al Vignola di Polignano a Mare (h 21.00), mentre il 29 sarà proposto al Palladino di San Giovanni Rotondo (h 20.00) e all’Alfieri di Corato (h 20.30) e l’8 novembre al Piccolo Osservatorio Garzia di Terlizzi (h 21.00). Forte di un cast d’eccellenza, con Burt Lancaster, Alain Delon, Claudia Cardinale, Paolo Stoppa e Rina Morelli, “Il Gattopardo” fu una delle grandi prove di Visconti che dopo “La terra trema” e “Senso” scelse un altro testo letterario per descrivere con minuzia assoluta, tra decadenza e sfarzo, fatti storici realmente accaduti e che segnarono un passaggio epocale nella storia d’Italia.
Il programma prosegue con:

“Les enfants du paradis” di Marcel Carnè il 25 novembre al Piccolo di Bari e al Db d’essai di Lecce; il 26 novembre al Vignola di Polignano, all’Alfieri di Corato e al Palladino di San Giovanni Rotondo; il 29 novembre al Piccolo Osservatorio Garzia di Terlizzi.

“Risate di gioia” di Mario Monicelli il 9 dicembre al Piccolo di Bari e al Db d’essai di Lecce; il 10 dicembre al Vignola di Polignano, all’Alfieri di Corato e al Palladino di San Giovanni Rotondo; il 13 dicembre al Piccolo Osservatorio Garzia di Terlizzi.

“Ninotchka” di Ernst Lubitsch il 13 gennaio al Piccolo di Bari e al Db d’essai di Lecce; il 14 gennaio al Vignola di Polignano, all’Alfieri di Corato e al Palladino di San Giovanni Rotondo; il 17 gennaio al Piccolo Osservatorio Garzia di Terlizzi.

“The Gold Rush” di Charlie Chaplin il 3 febbraio al Piccolo di Bari e al Db d’essai di Lecce; il 4 febbraio al Vignola di Polignano, all’Alfieri di Corato e al Palladino di San Giovanni Rotondo; il 7 febbraio al Piccolo Osservatorio Garzia di Terlizzi.

“La grande illusion” di Jean Renoir il 3 marzo al Piccolo di Bari e al Db d’essai di Lecce; il 4 marzo al Vignola di Polignano, all’Alfieri di Corato e al Palladino di San Giovanni Rotondo; il 7 marzo al Piccolo Osservatorio Garzia di Terlizzi.

“Roma città aperta” di Roberto Rossellini il 31 marzo al Piccolo di Bari e al Db d’essai di Lecce; il 1° aprile al Vignola di Polignano, all’Alfieri di Corato e al Palladino di San Giovanni Rotondo; il 4 aprile al Piccolo Osservatorio Garzia di Terlizzi.

“Hiroshima mon amour” di Alain Resnais il 28 aprile al Piccolo di Bari e al Db d’essai di Lecce; il 29 aprile al Vignola di Polignano, all’Alfieri di Corato e al Palladino di San Giovanni Rotondo; il 9 maggio al Piccolo Osservatorio Garzia di Terlizzi.

“Chinatown” di Roman Polanski il 26 maggio al Piccolo di Bari e al Db d’essai di Lecce; il 27 maggio al Vignola di Polignano, all’Alfieri di Corato e al Palladino di San Giovanni Rotondo; il 30 maggio al Piccolo Osservatorio Garzia di Terlizzi.

Gattop
Il grande cinema del passato restaurato e portato a nuova vita dalla Cineteca di Bologna e la scuola cinematografica francese: il Circuito D’Autore di Apulia Film Commission propone, a partire da lunedì 28 ottobre, un calendario ricchissimo di iniziative, tutte tese ancora una volta a valorizzare il cinema di qualità, in questo caso riscoprendo antiche perle.

In primo piano

10 marzo
Buona la Prima – Biglietto ridotto nel primo giorno di programmazione
D’Autore propone una riduzione particolarmente vantaggioso (4 €) per chi si recherà nei cinema baresi in concomitanza con il primo giorno di programmazione.
leggi tutto

News

27 giugno
Tornano “Le Vacanze Intelligenti”
Giunto ormai alla sua sesta edizione, torna in città l’appuntamento estivo con il cinema di qualità, organizzato dal Circuito D’Autore di Apulia Film…
leggi tutto
10 giugno
Nicolas Winding Refn: genio o impostore?
Hanno scritto su The Neon Deon: “Alla lunga il film più controverso proiettato in concorso al Festival di Cannes: prima che iniziassero a scorrere i…
leggi tutto
10 giugno
Flashes in Puglia – Due giorni dedicati al Cinema Internazionale
Venerdì 10 e sabato 11 giugno ad Ostuni è in programma Flashes in Puglia, rassegna di cortometraggi italiani ed internazionali promossa da Regione Puglia –…
leggi tutto

Facebook

    Feed