Al via la nuova edizione di English Version: a partire da venerdì 11 marzo alle ore 21:30, al Cinema Abc di Bari e a seguire in altre sale del Circuito, verranno proposti 5 film in lingua originale, di cui 3 inediti per il mercato italiano.
Dopo le due precedenti edizioni, che hanno portato in Puglia le opere inedite di alcuni degli autori più affermati del cinema inglese (Steve McQueen, Sam Taylor Wood, Duane Hopkins, Richard Ayoade, Paddy Considine, etc.), il ciclo concentra la propria attenzione su tre titoli inglesi e due americani che raccontano storie di gruppi criminali.
Si parte, venerdì 11 marzo, con un classico del cinema underground del 1970 , oggi considerato un vero e proprio titolo di culto e di difficile reperibilità dalle nostre parti come Performance di Nicolas Roeg interpretato da uno straordinario Mick Jagger, per poi proseguire con l’esordio alla regia dell’attore Ryan Gosling con un film dalle chiare atmosfere lynchane Lost River presentato a Cannes 2014 (18 marzo). A seguire, il 25 marzo, un altro attore protagonista dietro la macchina da presa Peter Mullan con Neds brutale racconto di un’educazione criminale. Il 1 aprile è la volta di Spring Breakers controversa ed estrema incursione all’interno di una gang al femminile diretta dal provocatorio regista Harmony Korine. Si chiude l’8 aprile con l’opera più riuscita del regista inglese di culto Shane Meadows Dead man’s shoes.
Ingresso gratuito per tutte le proiezioni.