D'Autore

Circuito regionale delle sale cinematografiche di qualità

Oggi in sala »
Chiudi

Oggi in sala

Provincia di Bari

Nessuna proiezione in programma.

Provincia di Brindisi

Nessuna proiezione in programma.

Provincia di Barletta-Andria-Trani

Nessuna proiezione in programma.

Provincia di Foggia

Nessuna proiezione in programma.

Provincia di Lecce

Nessuna proiezione in programma.

Provincia di Taranto

Nessuna proiezione in programma.
Chiudi
ysl loc

Scheda e sinossi

Yves Saint Laurent di Jalil Lespert
Drammatico — 106' (USA, 2013)
Con Pierre Niney, Guillaume Gallienne, Charlotte Lebon, Laura Smet, Marie de Villepin, Xavier Lafitte

Parigi, 1957. A soli 21 anni, Yves Saint Laurent (Pierre Niney) è chiamato a dirigere la grande casa di moda fondata da Christian Dior, da poco scomparso. Da quel momento tutti gli occhi e riflettori sono puntati su di lui: il mondo della moda è impaziente di scoprire il talento del giovane e promettente stilista. Durante la presentazione della sua prima collezione Yves conosce Pierre Bergé (Guillaume Gallienne) che da quel momento diventerà suo compagno di vita e di affari. A tre anni da quel magico incontro i due fondano insieme la Yves Saint Laurent Company, destinata a divenire uno dei marchi di moda più famoso al mondo. Il film – l’unico approvato da Pierre Bergé – racconta come Yves Saint Laurent, nonostante le incertezze e le paure, sia riuscito a trasformare e innovare radicalmente il mondo della moda, diventando lui stesso un’icona del XX secolo.

trovacinema.repubblica.it

Trailer

Yves Saint Laurent è stato proiettato nelle seguenti sale: Cinema Opera, Metropolis Multisala, Pixel Multicinema, Cinema Roma.

Critica

C. Romani

il film di Jalil, che esplora sia il lato umano che quello professionale di YSL, si sfoglia come un'intervista patinata. Dove attrici-modelle magre ed eleganti indossano i veri abiti, creati dallo stilista di dive come C. Deneuve e sfilano altere.(...)va in scena una biografia he è un pezzo di mondo. Nè mancano gli accenni alla storia: Yves che si rifiuta di combattere la guerra d'Algeria a costo di deludere i suoi genitori, e il suo rapporto col Maghreb evitano al film di sprofondare nella superficialità dei racconti sul mondo della moda. "Cerco di esprimermi e se me lo si impedisce, credo che ne morirò", dice YSL, citando Rilke.

Tratto da Il Giornale

«Genio, follia e passione. Una grande storia d’amore e un omaggio all’ eleganza di uno stilista che, ad appena 21 anni, rivoluzionò il mondo della moda(...). La genialità di Saint Laurent è raccontata attraverso sentimenti comuni, genio ma pur sempre umano, con le sue debolezze e le sue malattie(...) »
«Il film, basato sulla biografia dello stilista scritta da Laurence Benaim e su Lettres a Yves scritto dallo stesso Bergè, indaga soprattutto sul rapporto d'amore e di vita tra questi due giganti della moda, un intellettuale e socialista che si occupava degli affari della maison YSL anche mentre presiede l' Operà de Paris (epoca Mitterand) e un intellettuale proustiano che disegna vestiti(...)»
M. Ciavarella
Il Manifesto

Pubblico

Nessun giudizio del pubblico.

Facebook

    Feed