D'Autore

Circuito regionale delle sale cinematografiche di qualità

Oggi in sala »
Chiudi

Oggi in sala

Provincia di Bari

Nessuna proiezione in programma.

Provincia di Brindisi

Nessuna proiezione in programma.

Provincia di Barletta-Andria-Trani

Nessuna proiezione in programma.

Provincia di Foggia

Nessuna proiezione in programma.

Provincia di Lecce

Nessuna proiezione in programma.

Provincia di Taranto

Nessuna proiezione in programma.
Chiudi
walesa

Walesa

di Andrzej Wajda - Eva Brodzka

Play Trailer
walesa loc

Scheda e sinossi

Walesa di Andrzej Wajda - Eva Brodzka
Drammatico — 127' (Polonia, 2014)
Con Robert Wieckiewicz - Agnieszka Grochowska - Zbigniew Zamachowski - Iwona Bielska

“Wałęsa. Uomo della speranza” è la storia di un eroe contemporaneo, Lech Wałęsa. Oriana Fallaci intervista il futuro Premio Nobel. La conversazione costituisce il tessuto narrativo del film. Le scene che mostrano il percorso di un eroe verso la maturità politica vengono intrecciate con quelle della vita familiare di Wałęsa. La relazione tra Lech e la moglie Danuta, la loro casa piena di bambini sono importanti tanto quanto la dimensione politica. Al pensiero di una vita normale da realizzare insieme si oppongono eventi politici importantissimi che richiedono una presa di posizione. Alle spalle di un uomo forte, come viene fuori, c’è una donna ancora più forte di lui, sua moglie. A volte bisogna lottare per la libertà e proteggere la propria patria. La politica e l’amore, la paura e il senso di sicurezza, l’esigenza di sottomettersi e la voglia di ribellarsi: il film, esattamente come la vita di Wałęsa, è ricco di contrasti. Il suo senso del dovere verso la nazione si mescola con quello privato verso la famiglia, l’amore per la moglie e figli con l’amore per il Paese. È giusta la scelta di Lech? Qual è il prezzo che dovrà pagare?

trovacinema.repubblica.it

Trailer

Walesa è stato proiettato nelle seguenti sale: Cinema Elia D’Essai, Cinema Norba, Multisala Vignola.

Critica

W. Goldkorn

Walesa(...)va visto per un semplice motivo: perché ci restituisce in un modo convincente, volutamente privo di sofisticazioni stilistiche ed estetizzazioni di sorta, un mondo che non c'è più e che molti, troppi, avrebbero voluto dimenticare.

Tratto da espresso.repubblica.it

«Il glorioso Andrzej Waida racconta la parabola dell’elettricista di Danzica, che per vent'anni si oppose al regime, vincendo una battaglia impossibile. Un melò dignitoso con Maria Rosaria Omaggio nel ruolo di Oriana Fallaci. »
M. Bertarelli
Il Giornale
«cinebiografia diversa dalle altre perché, dentro le ricostruzioni perfette e le interpretazioni mimetiche degli attori, c’è l’anima di un regista che, nell'arco di una lunga e gloriosa carriera, ha saputo coniugare ai livelli più alti l’ispirazione autoriale con la passione civile. »
A. Levantesi Kezich
La Stampa

Pubblico

Nessun giudizio del pubblico.

Facebook

    Feed