D'Autore

Circuito regionale delle sale cinematografiche di qualità

Oggi in sala »
Chiudi

Oggi in sala

Provincia di Bari

Nessuna proiezione in programma.

Provincia di Brindisi

Nessuna proiezione in programma.

Provincia di Barletta-Andria-Trani

Nessuna proiezione in programma.

Provincia di Foggia

Nessuna proiezione in programma.

Provincia di Lecce

Nessuna proiezione in programma.

Provincia di Taranto

Nessuna proiezione in programma.
Chiudi
the square

The square – inside the revolution

di Jehane Noujaim

Play Trailer
square loc

Scheda e sinossi

The square – inside the revolution di Jehane Noujaim
Documentario — 90' (Egitto, USA, 2013)

La rivoluzione di piazza Tahir ha portato alla caduta del governo di Mubarak ma, mentre per il mondo intero tutto poteva considerarsi concluso, per cinque rivoluzionari quello è solo l’inizio di un cambiamento radicale. Tra l’euforia per la vittoria e le incertezze e i pericoli del periodo di transizione militare, i cinque sono impegnati in un viaggio che cambierà le loro vite e metterà in evidenza come chi ha potere non è disposto a rinunciarvi facilmente.

trovacinema.repubblica.it

Trailer

The square – inside the revolution è stato proiettato nelle seguenti sale: Pixel Multicinema.

Critica

C. Piccino

(...)sceglie il raconto in diretta, e sulla durata, dentro gli eventi, sintonizzato con la corrente emozionale, e con la vita di tutti i giorni che diviene politica, dove il punto di vista è quello dela regista che diviene come i suoi personaggi protagonista della lotta.(...) The Square appare anche come una sorta di work in progress sintonizzato su eventi che non hanno ancora trovato esito. (...) The Square rivendica la prima persona della Storia, opponendosi a manipolazioni e a letture strumentali. La lotta continua e le immagini ne sono diventate uno strumento essenziale.

Tratto da Il Manifesto

«Inizio con stacco di elettricità e quindi è lecita la metafora ma finisce col bisogno della coscienza di ognuno a cercare speranza. Il film presentato al Sundance ora gareggia all'Oscar.»
M. Porro
Il Corriere della Sera
«Le conversazioni tra i protagonisti sono importanti quanto le manifestazioni e gli scontri (...) l'enfasi sulla dimensione mediatica e simbolica viene documentata con scrupolo. Un film ambizioso che si attribuisce il compito di un riepilogo - seppure in progress - di una storia fondamentale, non solo per gli egiziani ma per le sorti stesse dell'idea di democrazia.»
L. Mosso
La Repubblica - Tutto Milano

Pubblico

Nessun giudizio del pubblico.

Facebook

    Feed