D'Autore

Circuito regionale delle sale cinematografiche di qualità

Oggi in sala »
Chiudi

Oggi in sala

Provincia di Bari

Nessuna proiezione in programma.

Provincia di Brindisi

Nessuna proiezione in programma.

Provincia di Barletta-Andria-Trani

Nessuna proiezione in programma.

Provincia di Foggia

Nessuna proiezione in programma.

Provincia di Lecce

Nessuna proiezione in programma.

Provincia di Taranto

Nessuna proiezione in programma.
Chiudi
THE BUTLER

The Butler – Un Maggiordomo alla Casa Bianca

di Lee Daniels

Play Trailer
butler poster
Note
Screen Actors Guild Awards Miglior performance dell'intero cast Migliore attore protagonista - F. Whitaker Migliore attrice non protagonista - O. Winfrey

Scheda e sinossi

The Butler – Un Maggiordomo alla Casa Bianca di Lee Daniels
Drammatico — 130' (USA 2013)
Con Forest Whitaker, Robin Williams, Melissa Leo, John Cusack, Richard Nixon, Oprah Winfrey

Cecile Gaines è stato maggiordomo alla Casa Bianca per 34 anni ed è stato testimone della vita privata e delle vicende politiche di 7 presidenti degli USA da Truman fino a Barack Obama. Attraverso il suo sguardo e le sue emozioni, vengono ripercorsi gli eventi e i cambiamenti socio-politici americani: dall’assassinio di Kennedy e di Martin Luther King allo scandalo del Watergate.

Trailer

The Butler – Un Maggiordomo alla Casa Bianca è stato proiettato nelle seguenti sale: Il Piccolo Cinema, Multisala Roma, Cinema Palladino, Cinema Bellarmino, Supercinema Cicolella.

Critica

M. Bolsi

(...) Che sia testimone passivo o sostenitore attivo, ogni personaggio contribuisce a definire il sogno americano: accettando il sistema – il padre e il figlio minore; rifiutando lo status quo – il figlio maggiore. Due visioni che finiscono inevitabilmente per scontrarsi. A differenza di altre pellicole che trattano il tema del razzismo evidenziando il risveglio di una coscienza morale nei bianchi (The Help) o il loro bigottismo (La calda notte dell’ispettore Tibbs), The Butler prende le distanze da qualsiasi atto giudicante descrivendo la diversità generazionale all’interno della famiglia Gaines. Anche i presidenti sono figure complesse e contraddittorie: apprezzano l’impegno di Cecil, senza però considerarlo una persona a tutti gli effetti. (...)

Tratto da sentieriselvaggi.it

«Forest Whitaker, Robin Williams,Ophra Winfrey e Jane Fonda: le star di Holliwood in un film fatto su misura per il Presidente. E per gli Oscar... Storia e Microstoria. Gli inquilini della Casa Bianca passano, il Maggiordomo resta. Lucidando e servendo il Paese.»
A. Mammì
L'Espresso
«L'idea è quella di ripercorrere, rileggere settant'anni di storia e soprattutto di battaglie per i diritti civili. Tra i punti di forza del film (...) c'è il cast. F. Withaker, ottimo come al solito, affiancato da una grande Oprah Winfrey (...). La coppia più controversa è quella formata dal britannico Alan Rickman-Ronald Reagan e Jane Fonda-Nancy Reagan: molti repubblicani e il biografo di Reagan hanno attaccato il film perché dipingerebbe l'ex presidente come un razzista quando invece non lo era.»
A. Finos
La Repubblica
«Il film racconta la tenacia e la determinazione di un uomo, la nascita di una nazione e la forza di una famiglia.»
G. M. Chiocci
iltempo.it

Pubblico

Nessun giudizio del pubblico.

Facebook

    Feed