D'Autore

Circuito regionale delle sale cinematografiche di qualità

Oggi in sala »
Chiudi

Oggi in sala

Provincia di Bari

Nessuna proiezione in programma.

Provincia di Brindisi

Nessuna proiezione in programma.

Provincia di Barletta-Andria-Trani

Nessuna proiezione in programma.

Provincia di Foggia

Nessuna proiezione in programma.

Provincia di Lecce

Nessuna proiezione in programma.

Provincia di Taranto

Nessuna proiezione in programma.
Chiudi
saving loc

Scheda e sinossi

Saving Mr. Banks di John Lee Hancock
Biografico, Drammatico — 125' (USA, 2013)
Con Tom Hanks, Colin Farrell, Ruth Wilson, Emma Thompson, Paul Giamatti, Jason Schwartzman

Quando le sue figlie lo pregarono di realizzare un film tratto dal loro libro preferito “Mary Poppins”, dell’autrice P.L. Travers, Walt Disney fece loro una promessa, non immaginando che ci sarebbero voluti 20 anni per riuscire a mantenerla. Nella sua ricerca per ottenerne i diritti, infatti, Walt si trova ad affrontare un’ipocondriaca scrittrice, irremovibile nella sua decisione di non permettere che il personaggio della sua amata e magica tata venga stravolto dalla macchina di Hollywood. Ma non appena il successo dei libri diminuisce, insieme ai guadagni, la Travers con una certa riluttanza accetta di andare a Los Angeles ad ascoltare le idee di Walt Disney per l’adattamento cinematografico. Durante quelle due brevi settimane nel 1961, Walt Disney utilizza ogni risorsa a sua disposizione per convincerla. Armato di fantasiosi storyboard e divertenti canzoni, create dai talentuosi fratelli Sherman, Walt tenta il tutto per tutto senza riuscire a convincerla. Man mano che la Travers diventa sempre più irremovibile, Walt Disney vede la possibilità di ottenere i diritti, allontanarsi sempre di più. Solo quando cercherà nei suoi ricordi d’infanzia Walt capirà il senso delle paure che assillano la scrittrice, e insieme riusciranno a dare vita a Mary Poppins, facendone uno dei più teneri film della storia del cinema.

trovacinema.repubblica.it

Trailer

Saving Mr. Banks è stato proiettato nelle seguenti sale: Cinema Opera, Cinema Roma, Metropolis Multisala, Multisala Roma.

Critica

N. Aspesi

Attrice, mima, ballerina, poetessa e pessima madre adottiva: nascosta nei titoli da Disney, con cui litigò ferocemente, c’è Pamela Lyndon Travers, l’astiosa e sprezzante scrittrice australiana, che ora esce dall’oblio grazie a questo film.(...) che racconta una storia quasi del tutto inedita, racchiusa nei suoi archivi: i dieci giorni del 1961 in cui lo smanioso, potente produttore americano e l’astiosa(...)signorina angloaustraliana, autrice di “Mary Poppins”, si incontrarono e scontrarono negli Studios californiani del cinemagnate. (...) in “Saving Mr. Banks” i protagonisti sono un amabile e furbo Tom Hanks e una durissima, divertente, meravigliosamente antipatica Emma Thompson(...)

Tratto da repubblica.it

«Nel duello tra il produttore più potente di Hollywood e l’ipocondriaca scrittrice(...) c’è lo scontro culturale tra i due poli del mondo anglosassone, la sfida tra i sessi e la forza creativa di entrambi, la diaspora tra realtà e finzione, la linea di demarcazione tra un mondo sognante, beatissimo, evanescente e la vita reale, con le prosaiche incombenze della gente comune.»
P. Baldini
corriere.it
«Mary Poppins era una storia con un potenziale enorme per la Disney di quegli anni. Poteva mescolare il film ocn l'animazione, e trasformarlo in musical. (...) Chi ha conosciuto Walt Disney è rimasto folgorato dal lvoro di hanks. Ma l'attore si schermisce:"Sono stato fedele allo script. Quando una sceneggiatura è tessuta così bene, non ti metti certo a tirare i fili col rischio di farla a brandelli.(...)"»
M. Capuani
D di Repubblica

Pubblico

Nessun giudizio del pubblico.

Facebook

    Feed