D'Autore

Circuito regionale delle sale cinematografiche di qualità

Oggi in sala »
Chiudi

Oggi in sala

Provincia di Bari

Nessuna proiezione in programma.

Provincia di Brindisi

Nessuna proiezione in programma.

Provincia di Barletta-Andria-Trani

Nessuna proiezione in programma.

Provincia di Foggia

Nessuna proiezione in programma.

Provincia di Lecce

Nessuna proiezione in programma.

Provincia di Taranto

Nessuna proiezione in programma.
Chiudi
bocc

Meraviglioso Boccaccio

di Paolo e Vittorio Taviani

Play Trailer
bocc loc

Scheda e sinossi

Meraviglioso Boccaccio di Paolo e Vittorio Taviani
Commedia — 120' (Italia, 2015)
Con Riccardo Scamarcio - Jasmine Trinca - Vittoria Puccini - Paola Cortellesi - Lello Arena - Kim Rossi Stuart - Carolina Crescentini - Michele Riondino - Flavio Parenti - Kasia Smutniak

Lo sfondo è quello della Firenze trecentesca colpita dalla peste, che spinge dieci giovani a rifugiarsi in campagna e a impiegare il tempo raccontandosi delle brevi storie. Drammatiche o argute, erotiche o grottesche, tutte le novelle hanno in realtà un unico, grande protagonista: l’amore, nelle sue innumerevoli sfumature. Sarà proprio l’amore a diventare per tutti il migliore antidoto contro le sofferenze e le incertezze di un’epoca.

trovacinema.repubblica.it

Trailer

Meraviglioso Boccaccio è stato proiettato nelle seguenti sale: Nuovo Splendor, Cinema Opera, Cinema Elio, Metropolis Multisala, Cinema Bellarmino, Multisala Alfieri, Sala Farina.

Critica

F. Pontiggia

(...) estetica da mozzare il fiato, messa in scena elegantissima, costruzione del quadro superba: l'aggiornamento dell'epidemia, lungi dal rincorrere lo status quo, va nella direzione del paradigma, del simbolico con immagini estatiche, pittoriche e raziocinanti abitate da cavalli stramazzati, maiali agonizzanti, corpi gettati nelle fosse (...)

Tratto da Il F atto Quotidiano

«Dell’opera di Boccaccio, i due registi espungono gli elementi più facili e triviali per privilegiare la riflessione sul narrare, cioè sulla forza dell’arte. Il film recupera l’operazione fatta da Boccaccio sulla narrativa medioevale, che rielabora per dare forma ai nuovi valori di una borghesia laica e orgogliosa, e insieme sfrutta la ricostruzione della peste a Firenze (che i tanti Decameron passati espungevano) per ribadire la forza della narrazione come antidoto alla contaminazione dei tempi.»
P. Mereghetti
cinema-tv. corriere.it

Pubblico

Nessun giudizio del pubblico.

Facebook

    Feed