D'Autore

Circuito regionale delle sale cinematografiche di qualità

Oggi in sala »
Chiudi

Oggi in sala

Provincia di Bari

Nessuna proiezione in programma.

Provincia di Brindisi

Nessuna proiezione in programma.

Provincia di Barletta-Andria-Trani

Nessuna proiezione in programma.

Provincia di Foggia

Nessuna proiezione in programma.

Provincia di Lecce

Nessuna proiezione in programma.

Provincia di Taranto

Nessuna proiezione in programma.
Chiudi
belle

Le cose belle

di Agostino Ferrente - Giovanni Piperno

Play Trailer
belle loc
Note
Festival Popoli e Religioni di Terni 2014 - Miglior Documentario, Venezia 2012 - Selezionato per Giornate degli Autori, Nastri d'Argento 2014 - Miglior Film Documentario, Annecy Cinema Italienne - Prix du Jury Jeune

Scheda e sinossi

Le cose belle di Agostino Ferrente - Giovanni Piperno
Documentario — 80' (Italia, 2013)

Quattro vite a confronto nella Napoli piena di speranza del 1999 ed in quella paralizzata di oggi. La fatica di diventare adulti attraverso gli occhi di quattro ragazzi napoletani: Fabio ed Enzo, due maschietti dodicenni ancora bambini, e Adele e Silvana, due signorinelle quattordicenni. Quattro sguardi pieni di tristezza, ironia, ingenuità, fragilità, cinismo, paura e bellezza.

cinemaitaliano.info

Trailer

Le cose belle è stato proiettato nelle seguenti sale: Cinema Elia D’Essai.

Critica

F. Pontiggia

Non c’è buonismo, piuttosto la strenua ricerca delle cose belle “nonostante tutto”. Senza fare di Napoli il carnefice o il capro espiatorio, senza caricare di pelose metafore sociologiche il destino dei quattro, i due registi cambiano passo, scambiando gli sguardi in macchina e il potere alla parola dell’Intervista con la vita nel suo (di)sfarsi e l’azione cinematografica de Le cose belle: una scelta azzeccata, sintomatica, perché oggi chi darebbe voce, microfono e primo piano in macchina a Fabio, Enzo, Adele e Silvana? Appunto, solo chi li aveva già conosciuti e non ha voluto dimenticarli.

Tratto da ilfattoquotidiano.it

«(I due registi sono) capaci di scavare la cronaca usando luci, musiche, montaggio, colori, per darci uno sguardo sempre interiore sui loro personaggi. Con un gusto, un'invettiva, una capacità di dare e chiedere attenzione rarissima nel cinema d’oggi. Un'occasione davvero unica insomma, per capire questo paese fuori dai cliché. Purché si tengano occhi,orecchie e cuore ben aperti.»
F. Ferzetti
Il Messaggero
«Si dice che il tempo aggiusti tutto e che le cose belle prima o poi verranno. Ma il tempo esiste davvero? O è solo un'illusione? Si muove fra queste domande "Le cose belle". Girato per le strade di Napoli(...) che percorre le storie dei suoi protagonisti immediato come un documentario, ma anche intenso come un'opera di finzione. »
R. Escobar
L'Espresso

Pubblico

Nessun giudizio del pubblico.

Facebook

    Feed