D'Autore

Circuito regionale delle sale cinematografiche di qualità

Oggi in sala »
Chiudi

Oggi in sala

Provincia di Bari

Nessuna proiezione in programma.

Provincia di Brindisi

Nessuna proiezione in programma.

Provincia di Barletta-Andria-Trani

Nessuna proiezione in programma.

Provincia di Foggia

Nessuna proiezione in programma.

Provincia di Lecce

Nessuna proiezione in programma.

Provincia di Taranto

Nessuna proiezione in programma.
Chiudi
adele grande

La vita di Adele

di Abdellatif Kechiche

Play Trailer
adele locandina
Note
Cannes 2013 - palma d’oro per il miglior film - Abdellatif Kechiche Cannes 2013 - palma d’oro per le migliori attrici - Adèle Exarchopoulos, Léa Seydoux

Scheda e sinossi

La vita di Adele di Abdellatif Kechiche
Drammatico — 187' (Francia, 2013)
Con Léa Seydoux, Adèle Exarchopoulos, Salim Kechiouche, Mona Walravens, Jérémie Laheurte

Adele è adolescente e non ha dubbi: le ragazze stanno coi ragazzi. La sua visione del mondo però inizia a vacillare il giorno in cui incontra Emma, una giovane donna dai capelli blu, che le farà scoprire il desiderio e le permetterà di realizzarsi come donna e come adulta. Sotto lo sguardo di chi la circonda, Adele cresce, cerca se stessa, si perde, si trova di nuovo…

Trailer

La vita di Adele è stato proiettato nelle seguenti sale: Supercinema Cicolella.

Critica

F. Boille

Kechiche esalta invece la forza del naturale dei corpi, anzi, potremmo dire che essa “è” il realismo cinematografico dei corpi. Forza naturale corporea che esalta e mette in cortocircuito al tempo stesso quella provocazione che, quantomeno sulla carta, potrebbe certamente dar fastidio ai benpensanti. Proprio perché è un manifesto del “Naturale”. Lode poi a Kechiche, per quanto scontata, di uscire dal recinto della minoranza d’appartenenza, allargando la visuale alle altre minoranze, parlandoci così non solo d’interscambiabilità comuni tra le problematiche delle varie minoranze ma anche di fratellanza tout-court.

Tratto da internazionale.it

«Le lunghe scene di sesso sono così esplicite e candide da risultare magnifiche, e fanno sembrare il sesso di Ultimo tango a Parigi arrogante e datato.»
P. Bradshaw
The Guardian
«La vita di a Adele ha la forza e la discontinuità della vita vera.»
A. Crespi
L' Unità
«Palma d’Oro per tre, perché sono tutti e tre eccelsi, perché sono tutti e tre uno, inscindibile, unico, film. (...) Tre in fuga per la vittoria, tre in fuga dal cinema che era oggi, e non è più. La vie d’Adele scrive la storia, e non c’entra il palmares, seppure aiuta. Nemmeno l’arte-vita, bensì la vita-cinema, meglio, il cinema fatto vita. E non il contrario: alla vita fatta cinema siamo già abituati, qui è la camera, il meccanismo, che non solo riprende la vita, ma si fa una nuova vita.»
F. Pontiggia
Il Fatto Quotidiano

Pubblico

Nessun giudizio del pubblico.

Facebook

    Feed