D'Autore

Circuito regionale delle sale cinematografiche di qualità

Oggi in sala »
Chiudi

Oggi in sala

Provincia di Bari

Nessuna proiezione in programma.

Provincia di Brindisi

Nessuna proiezione in programma.

Provincia di Barletta-Andria-Trani

Nessuna proiezione in programma.

Provincia di Foggia

Nessuna proiezione in programma.

Provincia di Lecce

Nessuna proiezione in programma.

Provincia di Taranto

Nessuna proiezione in programma.
Chiudi
ragazza 2

La ragazza del dipinto

di Emma Asante

Play Trailer
ragazza
Note
Toronto 2013 - Selezione ufficiale

Scheda e sinossi

La ragazza del dipinto di Emma Asante
Drammatico — 104' (Gran Bretagna, 2013)
Con Gugu Mbatha-Raw - Alfred Mather - Susan Brown - Tony Eccles - Tom Coulston - Tom Felton

Il film è ispirato alla vera storia di Didone Elizabeth Belle (Gugu Mbatha-Raw), l’illegittima figlia di un ammiraglio della Royal Navy. Cresciuta dal suo aristocratico prozio Lord Mansfield (Tom Wilkinson) e sua moglie (Emily Watson), il lignaggio di Belle le offre certi privilegi, ma il colore della sua pelle le impedisce di partecipare pienamente alle tradizioni proprie della sua posizione sociale. Belle si innamora del figlio idealista di un vicario che, con il suo aiuto, tenterà di porre fine alla schiavitù in Inghilterra.

trovacinema.repubblica.it

Trailer

La ragazza del dipinto è stato proiettato nelle seguenti sale: Multisala Vignola, Metropolis Multisala, Cinema Norba, Nuovo Splendor.

Critica

V. Lacolla

Amma Asante, al suo secondo lungometraggio, supportata da interpreti di pregio, è capace di modulare dai toni delicati e austeniani della prima parte ai toni più gravi, vicini quasi al dramma processuale, del secondo frangente, dove a farla da padrone è la triste vicenda del massacro della Zong (la nave su cui persero la vita centoquarantadue schiavi africani, uccisi dai loro commercianti per intascare il denaro dell'assicurazione). Anche sul versante figurativo, attinge con correttezza alle fonti pittoriche e iconografiche, adottando delle soluzioni luministiche e di messa in quadro che richiamano evidentemente i soggetti e le atmosfere del naturalismo romantico inglese

Tratto da ondacinema.it

«Nell’anno della consacrazione di 12 anni schiavo, il tema della schiavitù viene declinato in maniera sofisticata nella pellicola diretta da Amma Asante senza cedere alla retorica dietro l’angolo. Se infatti non mancano elementi del repertorio austeniano come matrimoni combinati, gentiluomini dalla cospicua rendita e nobildonne in cerca di marito, il contesto sociale si arricchisce di temi drammatici e toccanti.»
R. Lippolis
cinefilos.it

Pubblico

Nessun giudizio del pubblico.

Facebook

    Feed