D'Autore

Circuito regionale delle sale cinematografiche di qualità

Oggi in sala »
Chiudi

Oggi in sala

Provincia di Bari

Nessuna proiezione in programma.

Provincia di Brindisi

Nessuna proiezione in programma.

Provincia di Barletta-Andria-Trani

Nessuna proiezione in programma.

Provincia di Foggia

Nessuna proiezione in programma.

Provincia di Lecce

Nessuna proiezione in programma.

Provincia di Taranto

Nessuna proiezione in programma.
Chiudi
sposa

Io sto con la sposa

di Antonio Augugliaro - Gabriele Del Grande - Khaled Soliman Al Nassiry

sposa loc

Scheda e sinossi

Io sto con la sposa di Antonio Augugliaro - Gabriele Del Grande - Khaled Soliman Al Nassiry
Documentario — 98' (Italia, palestina, 2014)
Con Tasneem Fared - Abdallah Sallam - MC Manar - Alaa Bjermi - Ahmed Abed - Mona Al Ghabr - Gabriele Del Grande

Un poeta palestinese siriano e un giornalista italiano incontrano a Milano cinque palestinesi e siriani sbarcati a Lampedusa in fuga dalla guerra, e decidono di aiutarli a proseguire il loro viaggio clandestino verso la Svezia. Per evitare di essere arrestati come contrabbandieri però, decidono di mettere in scena un finto matrimonio coinvolgendo un’amica palestinese che si travestirà da sposa, e una decina di amici italiani e siriani che si travestiranno da invitati. Così mascherati, attraverseranno mezza Europa, in un viaggio di quattro giorni e tremila chilometri. Un viaggio carico di emozioni che oltre a raccontare le storie e i sogni dei cinque palestinesi e siriani in fuga e dei loro speciali contrabbandieri, mostra un’Europa sconosciuta. Un’Europa transnazionale, solidale e goliardica che riesce a farsi beffa delle leggi e dei controlli della Fortezza con una mascherata che ha dell’incredibile, ma che altro non è che il racconto in presa diretta di una storia realmente accaduta sulla strada da Milano a Stoccolma tra il 14 e il 18 novembre 2013.

trovacinema.repubblica.it

Io sto con la sposa è stato proiettato nelle seguenti sale: Cinema Elia D’Essai, Cinema Norba.

Critica

F. Caprara

Io sto con la sposa è un film documentario, ma anche un’azione politica. Una storia reale, ma anche fantastica (…) Dallo schermo si sprigiona, contagiosa, l’euforia di persone vere che fanno cose speciali, normali super-eroi che hanno capito quanto è importante darsi una mano.

Tratto da La Stampa

«E’ tutto clandestino ma anche bello, vero, emozionante. A volte vorresti che il documentario abbia una regia più all’altezza della storia che mette in scena, ma non si può dimenticare che tutto il film è un viaggio istantaneo nel quale sarebbe stato difficile progettare momenti più forti. »
F. D'Alò
Il Messaggero

Pubblico

Nessun giudizio del pubblico.

Facebook

    Feed