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Locandina Blue Jasmine

Scheda e sinossi

Blue Jasmine di Woody Allen
Drammatico — 98' (USA 2013)
Con Alec Baldwin, Cate Blanchett, Louis C.K., Bobby Cannavale, Andrew Dice Clay, Sally Hawkins

La ricca casalinga newyorkese Jasmine è costretta a rifugiarsi a San Francisco dalla sorella Ginger quando il suo matrimonio con un finanziere di Wall Street frana miseramente. Qui Jasmine non trova di meglio che passare il tempo criticando le relazioni sentimentali presenti e passate di Ginger.

 

Trailer

Critica

M. Pasquini
Blue Jasmine

Chissà se gli incassi di To Rome With Love convinceranno in un prossimo futuro Woody Allen a fissare una nuova data italiana del suo Tour produttivo, nonostante la bassa qualità e le tante critiche che il film con Benigni e tanti nostri attori riportò con sé in Patria. Di certo, l'aria di casa (il film è stato girato nel 2012 tra New York City e San Francisco) deve aver fatto bene al piccolo regista newyorkese - ma peggio sarebbe stato difficile fare - che con il ritorno sull' East River rispolvera un certo tocco e regala un film emozionante e a tratti spiazzante.

La storia di due sorelle e di conflitti familiari irrisolti, conditi con sensi di colpa e di inadeguatezza e sovrastati da una pesante cappa di insoddisfazione personale e antichi rancori. Un bel pot pourri di temi a lui cari - non una novità nell' Allen più moderno, ma visti gli esiti preferibile all'assemblaggio di "storie diverse tenute in un cassetto" - anche se stavolta la lettura, pur mantenendo la stessa 'chiave', rivela delle taglienti sorprese.

Senza nulla togliere, stavolta la principale abilità di Allen sembra esser stata quella di scegliere - e, certo, saper dirigere - Cate Blanchett nel ruolo della protagonista Jeanette, per tutti la Jasmine triste ("Blue") del titolo. 

Dama di carità, sorella magnanima, generosa benestante o viziata, fasulla e bugiarda? Sicuramente sola e disperata, a tratti apparentemente priva di ogni risorsa per affrontare la vita (e in questo senso il finale è di una drammaticità allucinante), improvvisamente rapace ad artigliare le possibilità di sopravvivenza che il suo mimetismo le consente.

La tensione è forte, costantemente intervallata da parentesi - non sempre appropriate - a spezzare il ritmo: a volte con slanci di commedia, a evidenziare ulteriormente la distanza tra i due picchi emotivi; a volte con spiegazioni anche didascaliche, parti di una premessa mal posizionata e frazionata; a volte solo interrompendo inutilmente il flusso narrativo.
Ma nonostante questo la tensione non scema, e anche le riprese sembrano più fluide nonostante la disomogeneità narrativa, con un comune modo di circondare gli attori (anche nell'illuminazione) ruotando intorno al perno Blanchett.

Come detto, il personaggio centrale, capace di crescere soprattutto dopo la fine del film, e messo ulteriormente in evidenza da una radiosa Sally Hawkins (in un ruolo che ricorda molto la Poppy Cross di Happy-Go-Lucky del 2008) e dal trio di uomini Bobby Cannavale-Peter Sarsgaard-Alec Baldwin (una delle poche cose salvabili nel precedente). In attesa di ritrovare il Woody (solo) attore nel prossimo Fading Gigolò di John Turturro e regista di una produzione di nuovo in parte europea (le riprese sono appena iniziate in Francia, come per il fortunato Midnight in Paris, con Emma Stone, Colin Firth e Marcia Gay Harden), godiamoci l'Allen più duro visto da tanto, forse da sempre. 

E perdoniamogli le imperfezioni (pur fastidiose) di una messa a nudo impietosa e meno caustica di altre, anche per la minor partecipazione e il minor distacco insieme, per quanto possa apparire incongruente. Una visione quasi imbarazzante, a tratti, tanto da spezzare il sorriso sulle labbra, ma che - come non spesso accade con questo amatissimo regista - rimane dentro a lungo.

Tratto da film.it

«Jasmine non smette di ingannare e ingannarsi. Con effetti che sarebbero comici se non fossero tragici e una tenacia che sfiora la grandezza. raramente Allen è stato più amaro »
F. Ferzetti
Il Messaggero
«“Blue Jasmine” l’Allen migliore, quello di “Match Point” per intenderci. »
A. Finos
La Repubblica
«Blue Jasmine è uno dei meglio Allen da Pallottole su Brodway, e tanto va addebitato a Cate, che da ex socialite newyorkese caduta in disgrazia ci porta su un’altalena emozionale da brividi, tra improvvisi scoppi di vodka a iosa, dialoghi senza interlocutore e nonchalanche upper class. »
F. Pontiggia
Il Fatto Quotidiano

Pubblico

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