D'Autore

Circuito regionale delle sale cinematografiche di qualità

Oggi in sala »
Chiudi

Oggi in sala

Provincia di Bari

Nessuna proiezione in programma.

Provincia di Brindisi

Nessuna proiezione in programma.

Provincia di Barletta-Andria-Trani

Nessuna proiezione in programma.

Provincia di Foggia

Nessuna proiezione in programma.

Provincia di Lecce

Nessuna proiezione in programma.

Provincia di Taranto

Nessuna proiezione in programma.
Chiudi
arance loc

Scheda e sinossi

Arance e martello di Diego Bianchi
Commedia — 105' (Italia, 2014)
Con Diego Bianchi - Giulia Mancini - Lorena Cesarini - Francesco Acquaroli - Luciano Miele - Ludovico Tersigni

“Arance e martello” è un film “storico”, in “costume”, ambientato nella calda estate del 2011; due anni fa, nel pieno del potere berlusconiano. La vita di un tranquillo e ordinario mercato rionale è stravolta dalla notizia della sua chiusura da parte del Comune. L’unica realtà politica a cui rivolgersi è una sezione del Pd, al fondo della strada. Separata dal mercato e dal mondo – da anni – da un muro di cemento eretto per permettere i lavori della metropolitana. Da quel momento si vivrà una giornata unica, paradossale, comica e drammatica, nella quale tutto si consuma e tutto diventa paradigma satirico della storia recente del nostro Paese.

trovacinema.repubblica.it

Trailer

Arance e martello è stato proiettato nelle seguenti sale: Cinema Norba, Il Piccolo Cinema, Multisala Roma, Cinema Palladino, DB D’Essai.

Critica

Redazione

Fa’ la cosa giusta a via Orvieto, San Giovanni, Roma. Come nel film di Spike Lee(...) anche qui la cosa giusta da fare è complicata dalla mescolanza di una umanità varia e multietnica, la cui convivenza nel mercato rionale che il Comune vuole chiudere, fa venire a galla razzismi più o meno consapevoli, contrapposizioni politiche più o meno mature. Ne risulta un film divertente, dove la commistione di linguaggi – quello abituale satirico-televisivo del videomaker-blogger-giornalista e quello più cinematografico del genere popolare per eccellenza, la commedia – genera una non banale rilettura della storia recente del nostro Paese.

Tratto da cinecriticaweb.it

«Una commedia sul “muro” che c’è tra la politica e la gente, simboleggiato «dalla muraglia gialla della costruzione della Metro C a Roma, nel mercato rionale di San Giovanni»
A. Finos
repubblica.it

Pubblico

Nessun giudizio del pubblico.

Facebook

    Feed