D'Autore

Circuito regionale delle sale cinematografiche di qualità

Oggi in sala »
Chiudi

Oggi in sala

Provincia di Bari

Nessuna proiezione in programma.

Provincia di Brindisi

Nessuna proiezione in programma.

Provincia di Barletta-Andria-Trani

Nessuna proiezione in programma.

Provincia di Foggia

Nessuna proiezione in programma.

Provincia di Lecce

Nessuna proiezione in programma.

Provincia di Taranto

Nessuna proiezione in programma.
Chiudi
cinture

Allacciate le cinture

di Ferzan Ozpetec

Play Trailer
cinture loc

Scheda e sinossi

Allacciate le cinture di Ferzan Ozpetec
Drammatico — 110' (Italia, 2013)
Con Kasia Smutniak, Francesco Arca, Filippo Scicchitano, Elena Sofia Ricci, Carolina Crescentini, Paola Minaccioni.

Elena si divide tra Antonio e Fabio, due ragazzi che, in modo diverso, decidono di amarla. Antonio è la passione travolgente e proibita che sogna di diventare amore ma non sa se ne è degno e all’altezza, Fabio è l’amicizia totale che è già amore ma accetta i confini dettati dalle proprie scelte esistenziali. Due amori che non si escludono a vicenda ma che si sfidano in continuazione. In questa sfida ogni segreto, ogni desiderio nascosto e ogni sussulto del cuore viene vissuto come una turbolenza da cui tutti loro hanno paura di essere travolti.

trovacinema.repubblica.it

Trailer

Critica

C. Piccino

Il titolo fà pensare(...) agli Amanti Passeggeri di Almodovar, anche se Ozpetek dichiara come riferimenti Sirk, De Sica e, naturalmente, la vita. Difatti il sottotitolo ideale di Allacciate le cinture, che viene detto solo nei titoli di coda è "turbolenza in arrivo".(...)perciò grandi gioie e infinite lacrime, incontri e separazioni, perdite e nuove scoperte, la malattia e la morte ma soprattutto l' amore.(...) Uno sliding doors esistenziale. 

Tratto da Il Manifesto

«Allacciate le cinture, film corale che più corale non si può, costruito, però, intorno al personaggio di Kasia Smutniak. Ozpetek dice di aver voluto costruire una storia sul tempo che passa, sulla casualità degli incontri, sulla malattia che muta corpi e cuori, sull’ amicizia che resiste alle tempeste, sull’ attrazione fatale che può legare un uomo e una donna. »
S. Robiony
La Stampa
«Amore e morte, pasione e malattia, il tempo che passa e la vita che ti prende sempre di sorpresa, ma quando meno te l'aspetti ti fa pure un regalo. Ferzan Ozpetek fonde da sempre commedia e melodramma(...)ma Allacciate le cinture(...)si spinge un passo più in là.(...) Perchè in tutti i film di Ozpetekla verità non è mai il privilegio di un singolo ma un bene collettivo. Da scoprire, testare e godere insieme. »
F. Ferzetti
Il Messaggero

Pubblico

Nessun giudizio del pubblico.

Facebook

    Feed