D'Autore

Circuito regionale delle sale cinematografiche di qualità

Oggi in sala »
Chiudi

Oggi in sala

Provincia di Bari

Nessuna proiezione in programma.

Provincia di Brindisi

Nessuna proiezione in programma.

Provincia di Barletta-Andria-Trani

Nessuna proiezione in programma.

Provincia di Foggia

Nessuna proiezione in programma.

Provincia di Lecce

Nessuna proiezione in programma.

Provincia di Taranto

Nessuna proiezione in programma.
Chiudi
philoena loc - Copia
Note
Venezia 2013-Premio Osella per la miglior sceneggiatura Premio Signis Premio P.Nazareno Taddei

Scheda e sinossi

Philomena di Stephen Frears
Drammatico — 94' (Gran bretagna, 2013)
Con Judi Dench, Steve Coogan, Charlie Murphy, Simone Lahbib, Sophie Kennedy Clark

Irlanda, 1952. Philomena Lee, ancora adolescente, resta incinta. Cacciata dalla famiglia, viene mandata al convento di Roscrea. Per ripagare le religiose delle cure che le prestano prima e durante il parto, Philomena lavora nella lavanderia del convento e può vedere suo figlio Anthony un’ora sola al giorno. A tre anni Anthony le viene strappato e viene dato in adozione ad una coppia di americani. Per anni Philomena cercherà di ritrovarlo. Cinquant’anni dopo incontra Martin Sixmith, un disincantato giornalista, e gli racconta la sua storia. Martin la convince allora ad accompagnarlo negli Stati Uniti per andare alla ricerca di Anthony. Il film è tratto dal libro di Martin Sixsmith, “The Lost Child of Philomena Lee”.

 

Trailer

Philomena è stato proiettato nelle seguenti sale: Supercinema Cicolella.

Critica

A. Verità

Ci si commuove di fronte allo sguardo di Philomena carico di dolore e il minuto successivo ti ritrovi a sorridere(...). Di questo parla il film, della meravigliosa forza con cui si può combattere e restare in piedi anche di fronte a drammi enormi e a biechi esempi di umanità, mantenendo miracolosamente intatta la propria fede.»

Tratto da Il Fatto Quotidiano

«(...) quando Frears ha conosciuto la vera Philomena Lee è rimasto conquistato dalla sua affabilità e dalla sua modestia.(...) E’ l’incarnazione della bontà. Dopo averla incontrata (...) abbiamo pensato che il film doveva parlare di riconciliazione e di perdono. Perdono verso chi le ha strappato il figlio(...)- Ma come ha reagito la chiesa? Dopo la sua proiezione e il premio a Coogan e Pope(...) Philomena ha provocato qualche reazione da parte dell’establishment cattolico? Frears fà una smorfia di sorpresa:” No, nessuna reazione per il momento. Ma penso che il Papa dovrebbe vedere il film(...)» da intervista a S. frears»
A.C. Poirier
L'Espresso
«Philomena non solo il mio film preferito del 2013 ma uno dei più eloquenti, potenti e perfetti film che abbia mai visto»
R. Reed
TheNew York Observer

Pubblico

Nessun giudizio del pubblico.

Facebook

    Feed