D'Autore

Circuito regionale delle sale cinematografiche di qualità

Oggi in sala »
Chiudi

Oggi in sala

Provincia di Bari

Nessuna proiezione in programma.

Provincia di Brindisi

Nessuna proiezione in programma.

Provincia di Barletta-Andria-Trani

Nessuna proiezione in programma.

Provincia di Foggia

Nessuna proiezione in programma.

Provincia di Lecce

Nessuna proiezione in programma.

Provincia di Taranto

Nessuna proiezione in programma.
Chiudi
two mot

Scheda e sinossi

Two mothers di Anne Fontaine
Drammatico — 100' (Australia, Francia)
Con Robin Wright - Naomi Watts - Ben Mendelsohn - Xavier Samuel - Sophie Lowe - Gary Sweet

Inseparabili fin da bambine, Lil e Roz vivono in perfetta simbiosi con i loro figli, due ragazzi dalla grazia singolare che sembrano quasi un’estensione delle madri. I mariti sono assenti. Inspiegabilmente, e tuttavia come piegandosi all’inevitabile, le due donne si avvicinano una al figlio dell’altra, in una relazione che si fa subito passionale. Al riparo dallo sguardo degli estranei, in un paradiso balneare quasi soprannaturale, il quartetto vivrà una storia fuori dall’ordinario fino a quando l’età non metterà fine al disordine. Almeno apparentemente…
Liberamente tratto dal romanzo Le nonne di Doris Lessing.

trovacinema.repubblica.it

Trailer

Two mothers è stato proiettato nelle seguenti sale: Metropolis Multisala.

Critica

C. Morgoglione

 la pellicola della Fontaine, che ha come punto di forza il carisma delle due star femminili protagoniste, non è un caso unico. Si inserisce in un filone, quello degli amori più o meno proibiti tra donne mature e uomini giovanissimi, che ha sempre intrigato il cinema. Pensiamo a film come "Le piace Brahams?", anno 1961, tratto dal romanzo di Francois Sagan e interpretato da Ingrid Bergman e Anthony Perkins, dove lui è figlio di un'amica di lei; al mitico Harold e Maude, in cui la differenza d'età tra i due estremi della coppia è massima; a un altro classicissimo, "Il laureato", dove tutta l'enfasi è sulla relazione tra il giovane Dustin Hoffman e la navigata Mrs Robinson (Anne Bancroft), più che sulla fuga finale con la figlia della sua amante. E l'ossessione sessuale degli adolescenti per le mamme degli amici è coniugata anche in chiave comica, o meglio demenziale e un bel po' volgare, nella saga American Pie: a suo modo, anche questo è un cult. 

Tratto da trovacinema.repubblica.it

«Come in un gioco di specchi, la situazione abbastanza classica di una donna che va a letto con il figlio della sua migliore amica in Two Mothers si sdoppia. Tutto è moltiplicato per due, in una continua volontà replicante dei personaggi coinvolti.(...) Intanto vibra un sotteso amore lesbico tra le madri, che le due esaudiscono indirettamente riempiendosi dei baci del figlio dell'altra. Una latente omosessualità c'è pure tra i due figli, che si scortano, litigano violentemente, si feriscono, si "copiano". »
S. Santoni
panorama.it
«nonstante l'ambientazione da surf-camp, il film ha una adulta e rinfrescante sensibilità europea»
R. Cline
Shadows on the Wall

Pubblico

Nessun giudizio del pubblico.

Facebook

    Feed